Auto e Motori
Nuova Kuga, la Ford più elettrificata di sempre
Nasce il nuovo modello del Suv dell’Ovale Blu, che offre tre motorizzazioni “green”. Inediti anche il design e gli interni, sempre più spaziosi e di alta gamma
Si alzano i veli dalla nuova Kuga, il primo Suv di casa Ford ad offrire contemporaneamente motorizzazioni ibrida, Mild-Hybrid e Plug-In. Completamente rinnovata dal punto di vista stilistico, nuova Kuga introduce un design distintivo, più scolpito e semplificato dalle proporzioni premium. Una silhouette più snella incorpora un passo più lungo che crea un ingombro maggiore sulla strada, a vantaggio della guida e della stabilità; un cofano più lungo; un angolo del parabrezza posteriore ulteriormente inclinato e una linea del tetto più bassa. Il risultato è un aspetto più energico e agile.
Gli interni sono caratterizzati da comfort, spaziosità e versatilità, in grado di offrire un viaggio in prima classe anche agli occupanti dei sedili posteriori. La nuova Kuga è cresciuta di 44 mm in larghezza e 89 mm in lunghezza rispetto al modello precedente, mentre il passo è aumentato di 20 mm. All’interno, questo si traduce, anteriormente in 43 mm in più di spazio per le spalle e 57 mm per le sedute rispetto al modello in uscita, mentre, per i passeggeri posteriori, in 20 mm in più di spazio per le spalle e di 36 mm per le sedute. Nonostante un’altezza complessiva inferiore di 20 mm rispetto alla generazione precedente, la nuova Kuga ha guadagnato ben 13 mm in più di spazio per gli occupanti dei sedili anteriori e 35 mm per quelli seduti posteriormente.
Per la prima volta sono disponibili i sedili posteriori riscaldati e l’intera seconda fila di sedili può essere spostata all’indietro, per ottenere uno spazio per le gambe fino a 1.035 mm, o in avanti, aumentando lo spazio di carico di 67 litri. Il bagagliaio ha anche un tappetino reversibile in velluto da un lato, oltre a una superficie in gomma resistente e robusta dall’altro, per evitare che le attrezzature sportive bagnate o infangate possano sporcare l’interno. Per quanto riguarda la motorizzazione, la Ford più elettrificata di sempre, nella versione ibrida Plug-In, al suo debutto globale, garantisce un’autonomia di oltre 50 km in modalità completamente elettrica e consumi da 1.2 l100 km ed emissioni di CO da 29 gkm. La EcoBlue Hybrid, invece, utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi.
La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno startergenerator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. La BISG funge anche da motore, utilizzando l'energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l'accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.
Il sistema a 48 volt consente, inoltre, alla tecnologia Start-Stop di funzionare in più situazioni per un ulteriore risparmio di carburante, contribuendo a una previsione di emissioni CO2 di 132 gkm e consumi di 5.0 l100 km. Infine, Il modello Hybrid utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford. La Kuga Hybrid sarà disponibile nel 2020 con trazione anteriore e Intelligent All-Wheel Drive (previsione di emissioni di 130 gkm di CO2 e di 5,6l/100 km di consumi).
La nuova generazione di Kuga presenta una vasta gamma di tecnologie innovative, tra le quali il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist e Pre-collision Assist con la nuova funzione Intersection, oltre all’Adaptive Cruise Control with Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring. “La nuova Kuga è il nostro miglior esempio dello human centric design. Sviluppata in stretta collaborazione con i clienti SUV per offrire uno stile distintivo, ha una scelta di propulsori senza precedenti, un comfort premium e tecnologie avanzate che rendono la vita più facile per chi la guida”, ha affermato Stuart Rawley, President, Ford of Europe.