Auto e Motori
Nuova Mercedes CLA, non solo Coupè
Nel primo anno la nuova CLA sarà disponible anche in versione Edition 1: una vera instant classic, realizzata in edizione limitata
La nuova Mercedes-Benz CLA non è soltanto la Coupé più sportiva della sua categoria, ma anche la più intelligente grazie ad un’offerta di soluzioni innovative: dal sistema MBUX ampliato che oggi si apre anche ai comandi gestuali, alla Realtà Aumentata applicata alla navigazione e alla comprensione di comandi vocali indiretti. Un salto generazionale che lascia il segno anche sull'aerodinamica e sulle nuove funzioni del pacchetto sistemi di assistenza alla guida dell'Intelligent Drive.
La silhouette allungata ed elementi estetici come il cofano motore con powerdome o la targa posteriore ribassata, esprimono al primo sguardo il carattere di CLA che rinnova la vocazione di icona del design iniziata dalla precedente generazione. Dall'introduzione dell’MBUX a bordo di Classe A, Mercedes-Benz ha rivoluzionato il modo di impartire i comandi e di comunicare con l'auto.
La combinazione tra il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice conferisce alla CLA Coupé un inconfondibile mix di eleganza e forte carattere sportivo. Il frontale incisivo è inclinato in avanti (shark nose) con cofano motore allungato e sagomato dai powerdome. I fari piatti, insieme al cofano motore incassato e alla mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale, disegnano il volto sportivo della vettura. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda della CLA particolarmente larga.
La parte superiore schiacciata e la coda sportiva in stile GT coniugano eleganza e sportività. Con le sue linee ridotte, la fiancata ben definita crea un interessante gioco di luci e ombre. La rinuncia allo spigolo superiore della fiancata accentua le spalle estremamente muscolose e atletiche, che dal passaruota anteriore si estendono fino alla coda modellata. Le ruote montate a filo con la carrozzeria e dotate di passaruota pronunciati, insieme alla carreggiata ampia, sottolineano il dinamismo e conferiscono alla vettura un look sportivo.
Nell'abitacolo tutti gli elementi parlano un linguaggio high-tech e avanguardista, immediatamente riconoscibili nel volante, nel modulo di comando delle maniglie delle porte, nella consolle centrale o nei sedili. Come per Classe A, il cuore di questa particolare architettura è soprattutto la plancia portastrumenti che rinuncia completamente alla classica calotta di copertura. In questo modo, il corpo di base a forma di ala si estende ininterrottamente da una porta anteriore all'altra. Il display widescreen è sospeso sulla plancia. Il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di “solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L'illuminazione di atmosfera rafforza questo effetto. Un'altra particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.
Anche dal punto di vista della dinamica di marcia la nuova CLA mantiene ciò che il design promette: la carreggiata ampia (incrementata di 63 mm davanti e di 55 mm dietro rispetto al modello precedente) e il baricentro basso sono i due parametri principali che rendono la CLA il modello più sportivo della nuova generazione di compatte firmate Mercedes-Benz. A ciò si aggiunge l'equipaggiamento tecnico, con l'asse multilink posteriore disaccoppiato dal punto di vista dell'acustica e delle vibrazioni, lo sterzo diretto di serie e i cuscinetti idraulici anteriori. Una barra stabilizzatrice dal diametro più grande riduce l'inclinazione laterale. A richiesta è disponibile la regolazione attiva dell'ammortizzazione, che consente di scegliere tra una taratura più confortevole e una più sportiva.
CLA è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione che assistono attivamente il guidatore, e offre quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento, con alcune funzioni riprese da Classe S. In determinate situazioni la CLA è in grado, per la prima volta, di viaggiare in modalità parzialmente automatica. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati consentono alla vettura di vedere fino a una distanza di 500 metri.
In occasione del debutto, al Salone dell'auto di Las Vegas, la CLA è stata presentata con il motore a benzina a quattro cilindri CLA 250 (225 CV) con cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato 6,3-6,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 143-140 g/km). Fino al lancio previsto per maggio è disponibile un'ampia gamma di motori diesel e benzina, con cambio manuale o a doppia frizione e con trazione integrale 4MATIC.