Auto e Motori

Nuova Peugeot 508 Diesel BlueHDi 160: prestazioni elevate e consumi contenuti

Peugeot Italia mette in archivio un 2019 ricco di soddisfazioni e di record. Molti i modelli apprezzati dalla clientela e, fra questi, c’è anche la nuova 508

Ammiraglia che deve il suo successo soprattutto ad un… motore: si tratta del BlueHDI 160 abbinato al sempre più apprezzato cambio automatico EAT8, dove l’8 sta a indicare il numero rapporti.

“Il 2019 è stato un anno di grande successo per Peugeot nel mercato italiano – spiega Giulio Marc D’Alberton responsabile della comunicazione di Peugeot Italia – Abbiamo raggiunto una quota di mercato pari al 5,9%, la migliore degli ultimi sedici anni, con un totale di oltre 54.000 esemplari. Best seller è sicuramente la Peugeot 208 con più di 31.000 unità consegnate in dodici mesi, seguita da due SUV: la Peugeot 3008 e la Peugeot 2008”.

Fra i modelli più venduti, quindi, due su tre sono SUV ma, come sottolineato da D’Alberton… “Non si vive di soli SUV”. C’è, infatti, anche l’ammiraglia 508, proposta nelle carrozzerie fastback e SW, a dare grandi soddisfazioni al Leone più famoso del mondo. In pochi mesi, la nuova 508 ha dato importanti segnali e con l’imminente introduzione delle versioni hybrid i numeri sono destinati ad aumentare sensibilmente. Nel frattempo, l’offerta diesel (nonostante tutto ancora la più richiesta nel corso del 2019), grazie all’affidabile e parsimonioso (nei consumi) BlueHDI 160, continua ad essere la più scelta dai clienti.

E’ un motore centrale, molto apprezzato da chi vuole coniugare prestazioni elevate a consumi contenuti e costi di esercizio ridotti rispetto a potenze ormai prossime ai 200 CV, come spesso accade nel segmento. Un motore che viene abbinato, di serie, al cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti, un grande alleato di Peugeot 508 in grado di esaltare l’erogazione corposa di questo 2 litri forte di 163 CV a 3.750 giri e 400 Nm di coppia massima a soli 2.000 giri. Fluido, rotondo, ma anche vigoroso nell’erogazione, questo motore sa sfruttare al meglio le caratteristiche del telaio dell’ammiraglia, grazie anche alla presenza delle sospensioni posteriori Multi-Link, elemento prezioso per alzare l’asticella del piacere di guida.

Ottime le prestazioni: da 0 a 100 in 8,4 secondi con una velocità massima di 230 km/h, 4,2 litri/100 km e appena 110 gr CO2/Km. Un propulsore che può esser scelto in abbinamento all’Adaptive Suspention Control, le sospensioni a smorzamento pilotato, in grado di rivelare le differenti anime dell’ammiraglia della Casa. Insomma, se si vuole scegliere un’ammiraglia bella, elegante, comoda e, soprattutto, che consuma poco senza per questo rinunciare alle prestazioni, la Peugeot 508 BlueHDI 160 diventa un’idea molto interessante.

Disponibile sia in configurazione fastback che Station Wagon, la 508 BlueHDi 160 può esser scelta in allestimento Business, Allure o GT Line, permettendo al listino di attaccare il mercato da poco oltre i 36 mila euro, rimanendo poi intorno ai 40 mila nel caso dell’allestimento GT Line. In qualunque caso, sono soldi spesi molto bene per questa elegante ammiraglia…