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Nuovo Mercedes-Benz Vito: funzionalità e versatilità

Qual è il mezzo ideale per artigiani, commercianti e addetti al servizio assistenza? Sicuramente il Mercedes-Benz Vito che, quest’anno, si rinnova completamente

La nuova versione, ampiamente aggiornata, ora è ancora più interessante grazie soprattutto alla nuova generazione di motori diesel quattro cilindri, potenti ed efficienti con propulsori OM 654, design molto più accattivante e alle moltissime novità nel campo dell’infotainment e dei sistemi di assistenza.

Sin dalla sua introduzione sul mercato, Mercedes-Benz Vito, prodotto nella città spagnola di Vitoria, rappresenta la quintessenza di un funzionale van di medie dimensioni. L’attuale terza generazione ha venduto, da quando è stata lanciata sul mercato nell’autunno 2014, circa 530.000 esemplari in tutto il mondo. Grazie alla sua funzionalità, Vito è un partner affidabile per i piccoli e medi imprenditori, in particolare per aziende medio-piccole che utilizzano fino a cinque veicoli. Più del 70% di tutti i Mercedes-Benz Vito è impiegato in questo settore.

Con il restyling, per tutte le varianti di Mercedes-Benz Vito a trazione posteriore è disponibile il motore diesel quattro cilindri 2.0 OM 654, ottimizzato dal punto di vista dell’efficienza e del livello di emissioni, già noto dalla gamma di propulsori di Mercedes-Benz Cars. Finora la nuova generazione di motori era disponibile solo per Vito Tourer. Chi acquista un veicolo commerciale può scegliere fra le seguenti quattro varianti di potenza: 1) Vito 110 CDI da 75 kW (102 CV) e 270 Nm di coppia (consumo di carburante nel ciclo combinato 6,5-6,4

l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 172-169 g/km); 2) Vito 114 CDI da 100 kW (136 CV) e 330 Nm di coppia (consumo di carburante nel ciclo combinato 6,6-5,8 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 173-154 g/km); 3) Vito 116 CDI da 120 kW (163 CV) e 380 Nm di coppia (consumo di carburante nel ciclo combinato 6,4-5,8 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 169-156 g/km); 4)Vito 119 CDI da 140 kW (190 CV) e 440 Nm di coppia (consumo di carburante nel ciclo combinato 6,4-5,8 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 169-154 g/km)7

Inoltre, Vito Tourer con immatricolazione come autovettura si pone ai vertici della categoria nella versione Vito 124 CDI con nuovo propulsore top di gamma da 176 kW (239 CV) e 500 Nm di coppia (consumo di carburante nel ciclo combinato 6,4-6,3 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 168-166 g/km). Solo per Vito 124 CDI con immatricolazione come autovettura, in fase di accelerazione ai 500 Nm di coppia se ne aggiungono per breve tempo altri 30 (“overtorque”). Interessanti le prestazioni: Vito 124 CDI accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 210 km/h.

Ciak, si cambia. Anzi, no! Per la prima volta il cambio automatico 9G-TRONIC è adesso disponibile senza limitazioni anche per tutte le varianti Vito con trazione posteriore. Questo cambio automatico con convertitore di coppia particolarmente confortevole ed efficiente, finora riservato a Vito Tourer, sostituisce il 7G-TRONIC. Selezionando i programmi di marcia “Comfort” e “Sport” con l’interruttore DYNAMIC SELECT, il conducente ha la possibilità di adattare la dinamica degli innesti alle sue personali esigenze di guida; in alternativa, può eseguire autonomamente i cambi marcia in modalità “Manual” utilizzando i paddle del cambio al volante DIRECT SELECT.

Ce n’è per tutti. La funzionalità di Vito si fa valere anche in altri campi. Ad esempio, è l’unico modello della sua classe disponibile in tre lunghezze, con due passi e tre sistemi di trazione. Inoltre può arrivare a 1.369 kg. Il grande numero di varianti lo rende adatto per le attività più diverse: come furgone soddisfa in modo affidabile tutti i requisiti per il trasporto di beni e merci, ma altrettanto spesso viene utilizzato come magazzino ricambi mobile e veicolo per il Servizio assistenza. Mercedes-Benz Vito Tourer, invece, trasporta principalmente persone e beni, spesso nell’ambito del trasporto in proprio. Vito Mixto rappresenta l’anello di congiunzione tra Furgone e Tourer ed è particolarmente adatto per gli spostamenti di squadre di artigiani. Last but not least, i clienti possono scegliere fra svariati pacchetti di equipaggiamento; ad esempio Vito Tourer è disponibile nelle linee BASE, PRO o SELECT.

Per quanto riguarda l’impiego come veicolo commerciale, gli equipaggiamenti a richiesta disponibili per Vito sono particolarmente versatili, con numerose varianti di porte e finestrini o un mancorrente con supporti. Il vano di carico può essere equipaggiato all’insegna della massima funzionalità con un pianale in legno, un sistema di binari per l’ancoraggio del carico e guide di ancoraggio su fiancate e rivestimenti interni. Per la versione furgone è disponibile a richiesta un nuovo pianale in materiale sintetico, robusto e leggero, che presenta vantaggi rispetto al pianale di carico in metallo di serie e che aumenta il margine di carico utile di 12 - 15 chilogrammi, se paragonato al pianale in legno. Sovrastrutture sul tetto e sistemi di trasporto nonché vasche per vano bagagli sono disponibili di fabbrica oppure come accessori. Su Vito Tourer, comodità e maneggevolezza raggiungo un livello superiore grazie al sistema di binari che permette di spostare con particolare facilità i divanetti nel vano posteriore.

I sistemi di sicurezza e di assistenza. Brake Assist attivo, DISTRONIC e specchietto retrovisore interno digitale portano da 10 a 13 i sistemi di assistenza e di sicurezza disponibili per il nuovo Vito. In questo modo, Vito prosegue la tradizione di precursore nel suo segmento per quanto riguarda gli standard di sicurezza. Già il Vito Furgone era stato il primo van equipaggiato di serie con airbag ed avvertimento delle cinture di sicurezza per il conducente e per il passeggero anteriore. Poi, cinque anni fa, Vito ha ridefinito gli standard in materia di sicurezza nel proprio segmento offrendo di serie il Crosswind Assist ed il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST. Per i clienti flottisti, il limitatore di velocità integrato è una funzione particolarmente interessante. A seconda della variante, su un Vito con immatricolazione come veicolo commerciale è possibile limitare la velocità massima a 120 km/h o 160 km/h. In questo modo, oltre a ridurre le spese per il carburante, si riduce anche il costo totale di proprietà, comunque basso, grazie ad una minore usura.

Il restyling amplia anche l’offerta di sistemi infotainment. Tutte le autoradio disponibili per il nuovo Vito si basano sulla ricezione radio digitale (DAB+). Già la predisposizione autoradio con due altoparlanti anteriori è concepita per il sistema DAB, così come l’autoradio base Audio 10, già in grado di ricevere stazioni radio digitali. In questo modo la ricezione radio è costantemente di buona qualità, cristallina e senza disturbi, anche per lunghi tragitti. Inoltre, Audio 10 dispone di un’interfaccia Bluetooth® con funzione vivavoce oppure per lo streaming di musica. Un’interfaccia USB permette di ricaricare lo smartphone.

I nuovi sistemi infotainment Audio 30 ed Audio 40 soddisfano numerose richieste dei clienti, poiché dispongono di un touchscreen da 7 pollici con integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay™ ed Android Auto™. Il sistema Audio 40 permette inoltre di azionare tramite lo schermo il sistema di navigazione integrato. In combinazione con Mercedes PRO connect, per la prima volta su Vito è possibile la navigazione con “Live Traffic Information”. Gli avvertimenti e le indicazioni della navigazione con punti di riferimento e vista della città in 3D si comprendono intuitivamente. Lo schermo ha anche un’altra funzione: con Audio 30 ed Audio 40 funge anche da monitor per la telecamera per la retromarcia a 180°, se installata, per rilevare l’immagine della strada dietro al Vito. Poiché i segnali video della telecamera per la retromarcia ora vengono trasmessi in modo digitale, l’immagine non è mai stata così nitida.

L’offerta è completata dall’interfaccia Bluetooth® con streaming audio e funzione vivavoce, che riduce al minimo la distrazione in caso di telefonate durante la marcia, nonché dalle interfacce USB per la ricarica di dispositivi mobili.