Auto e Motori

Nuovo Mercedes Citan, compatto all'esterno, spazioso all'interno

Nella seconda metà del 2022 verrà presentato l'eCitan 100% elettrico

Oltre alla sua grande funzionalità e versatilità, il Citan  offre una gamma completa di equipaggiamenti di sicurezza ed un elevato comfort.

Il nuovo Citan completa la nostra gamma nel segmento degli Small Van. Riprogettato in ogni particolare da professionisti per i professionisti. Dai tratti inconfondibili del design e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: il Citan possiede il DNA Mercedes-Benz", così Marcus Breitschwerdt, Direttore Mercedes‑Benz Vans. "Al tempo stesso il Citan rappresenta l'ultimo progetto di un veicolo nuovo per clienti professionali con motore a combustione della Mercedes-Benz Vans. Tutti i futuri progetti nuovi si concentreranno esclusivamente sulla trazione elettrica. E il nuovo eCitan costituisce un passaggio logico conseguente nella nostra strategia di elettrificazione."

Proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici caratterizzano il design del nuovo Mercedes‑Benz Citan. Linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza sottolineano forza ed emozionalità – cifre stilistiche inconsuete per uno Small Van. "L'appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo", spiega Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler.

Un elemento degli interni che attira in modo particolare l'attenzione è l'espressività dello sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti. Per la configurazione slanciata della plancia i designer Mercedes‑Benz hanno tratto ispirazione dal profilo di un'ala. Un tratto decisivo è costituito dal coerente sviluppo orizzontale. La forma raccolta dell'ala si protende verso l'abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Ed in essa è accolto il quadro portastrumenti. La sua forma ricorda quella di un ciottolo scavato dall'erosione. Lo spazio che si apre tra l'ala e la pietra funge da pratico vano portaoggetti.

Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi generosi. Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, esso offre numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare le merci. Il Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma anche nella versione a passo corto (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore – nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile).

Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un'altezza di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile). Il vano di carico, però, è facilmente accessibile anche dal lato posteriore: Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore, anch'essa con i due equipaggiamenti menzionati.

Già nella versione di serie il Tourer dispone di portellone con vetratura. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. La panca nel vano posteriore è ripiegabile nel rapporto 1/3 : 2/3 e può essere ribaltata. Numerosi vani e scomparti facilitano l'utilizzo del Citan nelle attività quotidiane.

Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione flessibile. Questa soluzione si è già affermata nel modello precedente ed è ora stata ulteriormente migliorata. Quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta. La griglia di separazione in acciaio protegge conducente e passeggero dal carico.

Nella realizzazione del Citan, Mercedes‑Benz ha riposto grande importanza nel comfort tipico del marchio. Un comfort che non rappresenta soltanto un contributo importante per mantenere inalterato il benessere dei conducenti ma anche in termini di sicurezza: viaggiare rilassati, infatti, consente di concentrarsi in modo migliore sulla circolazione stradale. A tal fine sono stati adottati equipaggiamenti di comfort in uso nelle autovetture come il climatizzatore COMFORTMATIC, la funzione di avviamento KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico1.

Le versioni Furgone e Tourer sono disponibili in due tipi di allestimento: una versione d’ingresso, il Citan e la versione Citan. Con l'allestimento d’ingresso, il cliente ha a disposizione un modello Entry funzionale, ma con tutti gli equipaggiamenti di base necessari. L'allestimento PRO coniuga un design di rappresentanza con ulteriori soluzioni ispirate alla funzionalità.