Auto e Motori
Nuovo Renault Austral:quando il camouflage diventa arte
Prima della presentazione ufficiale, i nuovi modelli effettuano i primi test su strada aperta “camuffandosi” per nascondere le linee e i segreti di stile.
Mettere in evidenza
Per il camouflage di Nuovo Renault Austral, François ha puntato sul bianco e nero, ma anche su varie scale e sfaccettature per accentuare il contrasto. La fluorescenza aggiunge quel tocco di estro in più che aumenta l’impatto complessivo su strada.
Lungi dall’essere un adesivo integrale standard, la seconda pelle di Nuovo Austral è stata realizzata su misura per ogni singola parte della carrozzeria.
Per adattare perfettamente i motivi alla forma e al rilievo del supporto, come il cofano o i parafanghi posteriori, ci si è serviti di un modello 3D di Nuovo Renault Austral.
Il pattern, più piccolo all’anteriore, si ingrandisce al posteriore accentuando il movimento. Le sovrapposizioni sono essenzialmente concentrate nell’area del quarto posteriore, un punto in cui il design del veicolo acquisisce la massima espressività. Anche la calandra e le firme luminose, soprattutto al posteriore, sono state camuffate.
La sovrapposizione di elementi lucidi su trama opaca conferisce al tutto un look sofisticato.
Il collage, realizzato pezzo per pezzo come un puzzle, ha richiesto un lavoro molto minuzioso per non danneggiare la carrozzeria, sia in fase di taglio che di applicazione degli sticker. Tutto doveva essere perfetto affinché questa creazione artistica mettesse in evidenza Nuovo Renault Austral. E viceversa.
François ha elaborato questo covering allo scopo di creare un evento su Renault Austral, per far parlare del prodotto, ma anche della Marca. Realizzare un camouflage per farsi notare… che sorprendente paradosso!