Nuovo Renault Koleos: non passa inosservato
Svelata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino, nel 2016, e già commercializzata in Australia, nei Paesi del Golfo, in alcuni Paesi dell’America Latina e in Asia, la nuova Renault Koleos arriva nel Vecchio Continente.
Al pari di Espace, Talisman e Talisman Sporter, è un modello del segmento D, che rappresenta l’alto di gamma di Renault, e il suo design esterno rispecchia questo posizionamento. La crossover rivendica un evidente family feeling con Talisman e Talisman Sporter, due modelli anch’essi nati dalla matita di Alexis Martot, dopo una riflessione comune ai tre veicoli. Gli elementi comuni più visibili sono situati a livello del frontale, con la grande losanga fieramente installata in posizione verticale su un’ampia calandra cromata.Le spalle atletiche e il lavoro realizzato sulle proporzioni, con sbalzi ridotti, caratterizzano a loro volta questa parentela. Talisman e Koleos rivendicano lo stesso rapporto lunghezza. Inoltre, le dimensioni delle ruote (730 mm) e l’altezza contenuta a 1,68 metri esprimono, a loro volta, il dinamismo del veicolo.
Il passo di 2.705 mm – per una lunghezza totale di 4.673 mm – è uno dei più lunghi della categoria e consente alla vettura di rivendicare un’abitabilità record. Con 289 mm di raggio alle ginocchia, infatti, i sedili posteriori offrono lo spazio tra i più ampi della categoria, garantito anche da un’altezza libera sopra la testa e da una larghezza alle spalle e ai gomiti che si collocano tra le più importanti della categoria. L’abitabilità record per i passeggeri è accompagnata da un ampio vano bagagli modulabile: ha una capacità di 498 dm3 VDA (579 litri) ed è dotato di un intelligente doppio fondo, collocato allo stesso livello della soglia del bagagliaio, per offrire un pianale piatto.
Fin dal primo livello di equipaggiamento, ZEN, è riconoscibile dalla firma luminosa C-Shape dei gruppi ottici anteriori e dalla tecnologia Edge Light sui gruppi ottici posteriori, oltre che da cerchi in lega da 17”, barre da tetto in alluminio e volante in pelle nera. Tra i principali equipaggiamenti, sono presenti: ABS con assistenza alla frenata di emergenza, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, Easy Access System, Radio digitale Arkamys con 8 altoparlanti, Bluetooth e comandi vocali con 2 prese USB e 1 jack, Sistema di navigazione 3D integrato con Touchscreen da 7”, R-Link2 compatibile con Android Auto e Apple Carplay e Visio System.
Passando al livello INTENS, il look si arricchisce ulteriormente con i fari Full LED Pure Vision, i cerchi in lega da 18” Bitono e i Privacy Glass. In termini di equipaggiamenti, il livello INTENS dispone di serie di: Easy Break, sensore di parcheggio anteriore e Parking Camera, sensore angolo morto e Touchscreen da 8,7”. Infine, il livello INITIALE PARIS, completa la dotazione di serie prevista sull’INTENS con: l’impianto BOSE Sound System con 12 altoparlanti, i cerchi in lega da 19” INITIALE PARIS, il portabagagli con apertura/chiusura mani libere, i sedili conducente e passeggero riscaldabili con regolazione elettrica e ventilati, e le sellerie in pelle Nappa nera. Due le motorizzazioni disponibili: 1.6 dCi 130 e 2.0 dCi 175 X-Tronic. Quest’ultima è proposta anche nella variante 4x4. Il listino prezzi va dai 31.100 euro della dCi 130 Zen ai euro 43.200 della dCi 175 X-Tronic 4x4 INITIALE PARIS.
Iscriviti alla newsletter