Auto e Motori

Opel Grandland X Hybrid4, l’off road non le fa paura

Grandland X Hybrid4 è ricaricabile in circa due ore ed è in grado di percorrere fino a 59 km in modalità puramente elettrica

Opel Grandland X Hybrid4. Il primo veicolo elettrico ibrido plug-in del marchio tedesco unisce la potenza di un motore turbo benzina 1.6 a quello di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV, oltre a una trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh che permette una completa ricarica in circa due ore.

Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand gli permette di affrontare salite e discese in tranquilla come abbiamo potuto testare su un percorso off road. Opel Grandland X Hybrid4 offre quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – e permette così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche. Il consumo di carburante nel ciclo misto secondo la procedura WLTP è di 1,4-1,3 l100 km con emissioni di CO2 pari a 28-39 gkm (nel ciclo NEDC: 1,6-1,5 l100 km, emissioni di CO2 pari a 36-34 gkm). L’auto è in grado di percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP1 (67-69 km secondo il ciclo di guida NEDC2).

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Opel Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. Per sfruttare ulteriormente il sistema elettrico ad alta tensione, Grandland X Hybrid4 è dotato di un compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

In Italia Opel Grandland X Hybrid4 Plug-In, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 pari a 28-41 gkm, accede all’incentivo statale “Ecobonus” di 2.500 o 4.500 euro riservato alle vetture con un azianità di oltre dieci anni . Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5.000 a 7.000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione. La somma degli incentivi Opel a quelli statali porta ad una riduzione massima di prezzo di11.500 euro, corrispondente ad un prezzo per Opel Grandland X Hybrid4 Plug-In di 31.750 euro. Opel Grandland X Hybrid4 fa parte della strategia del marchio volta al rispetto degli obiettivi futuri di CO2 e, insieme alla nuova Opel Corsa-e, contribuisce all’elettrificazione dell’intera gamma del marchio, prevista per il 2024. Entro l’anno in corso Opel commercializzerà versioni elettrificate del multispazio Opel Combo-e Life, di Opel Astra e dei veicoli commerciali Opel Combo-e Cargo e Opel Movano, per chiudere il 2021 con 9 modelli Opel elettrificati.