A- A+
Auto e Motori
Opel Kadett-E: 40 anni di innovazioni e successi

Il 23 ottobre 1989, la Opel Kadett ha raggiunto un importante traguardo storico quando dalla linea di produzione di Bochum, in Germania, è uscita la diecimilionesima Kadett prodotta nel dopoguerra, una Station Wagon 1.6i di colore grigio platino. Questo evento ha segnato la Kadett come la quinta automobile al mondo a raggiungere i 10 milioni di esemplari prodotti. La crescente popolarità della Opel Kadett ha portato all'espansione delle sue basi produttive, che includevano, oltre alla fabbrica principale di Bochum, stabilimenti in Belgio, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna e persino in Brasile, dove veniva prodotta una versione della Kadett-E con motore 2 litri adatto sia a benzina che a metanolo, evidenziando così la sua rilevanza e il suo impatto globale nel settore automobilistico.

Nell'ottobre 1989, Opel ha introdotto un cambio significativo nella gamma motori della Kadett-E, sostituendo il motore da 1.300cc (tipo 13 S) con il più moderno 1.400 monoalbero (tipo 14 NV) con testata in alluminio, precedentemente adottato sulla Vectra. Questo nuovo motore aveva una cilindrata di 1.389 cc, ottenuta incrementando l'alesaggio, ma manteneva la stessa potenza massima di 75 CV (55 kW). L'aumento di cilindrata e le migliorie per ridurre gli attriti interni miglioravano l'elasticità del motore.

Il 14 NV rappresentò praticamente l'ultimo motore a carburatori montato su una Kadett, dato che l'evoluzione verso l'adozione del catalizzatore a tre vie nei primi anni '90 favorì la transizione ai motori ad iniezione elettronica, contrassegnati da Opel con il suffisso "C" nella sigla. Un'eccezione fu il motore tipo 12 SC di 1.196 cc, che utilizzava un carburatore monocorpo e non era disponibile in Italia.

Con la disponibilità di benzina senza piombo in diversi paesi, Opel poté offrire versioni della Kadett-E con motori catalizzati e ad iniezione elettronica, tra cui il C 14 NZ da 1.389 cc, il C 16 NZ da 1.598 cc, il C 18 NZ da 1.796 cc con iniezione centralizzata Multec, e il C 20 XE da 1.998 cc a 16 valvole con iniezione elettronica multi-point Bosch Motronic M 2.5, marcando un'importante evoluzione nella gamma motoristica della Kadett-E verso maggiore efficienza e conformità ambientale.






in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.