Auto e Motori
Opel Kadett-E: 40 anni di innovazioni e successi
Dall'introduzione nel 1984 alla transizione alla Astra nel 1991, la Opel Kadett-E segna un'era con innovazioni tecniche e successi
Il 23 ottobre 1989, la Opel Kadett ha raggiunto un importante traguardo storico quando dalla linea di produzione di Bochum, in Germania, è uscita la diecimilionesima Kadett prodotta nel dopoguerra, una Station Wagon 1.6i di colore grigio platino. Questo evento ha segnato la Kadett come la quinta automobile al mondo a raggiungere i 10 milioni di esemplari prodotti. La crescente popolarità della Opel Kadett ha portato all'espansione delle sue basi produttive, che includevano, oltre alla fabbrica principale di Bochum, stabilimenti in Belgio, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna e persino in Brasile, dove veniva prodotta una versione della Kadett-E con motore 2 litri adatto sia a benzina che a metanolo, evidenziando così la sua rilevanza e il suo impatto globale nel settore automobilistico.
Nell'ottobre 1989, Opel ha introdotto un cambio significativo nella gamma motori della Kadett-E, sostituendo il motore da 1.300cc (tipo 13 S) con il più moderno 1.400 monoalbero (tipo 14 NV) con testata in alluminio, precedentemente adottato sulla Vectra. Questo nuovo motore aveva una cilindrata di 1.389 cc, ottenuta incrementando l'alesaggio, ma manteneva la stessa potenza massima di 75 CV (55 kW). L'aumento di cilindrata e le migliorie per ridurre gli attriti interni miglioravano l'elasticità del motore.
Il 14 NV rappresentò praticamente l'ultimo motore a carburatori montato su una Kadett, dato che l'evoluzione verso l'adozione del catalizzatore a tre vie nei primi anni '90 favorì la transizione ai motori ad iniezione elettronica, contrassegnati da Opel con il suffisso "C" nella sigla. Un'eccezione fu il motore tipo 12 SC di 1.196 cc, che utilizzava un carburatore monocorpo e non era disponibile in Italia.
Con la disponibilità di benzina senza piombo in diversi paesi, Opel poté offrire versioni della Kadett-E con motori catalizzati e ad iniezione elettronica, tra cui il C 14 NZ da 1.389 cc, il C 16 NZ da 1.598 cc, il C 18 NZ da 1.796 cc con iniezione centralizzata Multec, e il C 20 XE da 1.998 cc a 16 valvole con iniezione elettronica multi-point Bosch Motronic M 2.5, marcando un'importante evoluzione nella gamma motoristica della Kadett-E verso maggiore efficienza e conformità ambientale.