Auto e Motori

Opel Kadett-E: 40 anni di innovazioni e successi

Redazione Motori

Dall'introduzione nel 1984 alla transizione alla Astra nel 1991, la Opel Kadett-E segna un'era con innovazioni tecniche e successi

Nel 1990, Opel cercò di mantenere alto l'interesse verso la Kadett-E introducendo varie edizioni speciali, tra cui la Champion, una versione più elegante della GSi 16V, e la Life, basata sulle berline a 4 e 5 porte, sebbene alcune versioni speciali non fossero disponibili in Italia. Tuttavia, il destino della Kadett-E era già segnato, poiché Opel decise di adeguarsi a una strategia di denominazione dei modelli che prevedeva l'uso di un nome terminante con la lettera "A", portando alla nascita della nuova Astra, nome già utilizzato per la corrispondente Vauxhall. L'ultima Kadett-E lasciò la fabbrica di Bochum il 20 luglio 1991, con un totale di 3.878.000 Kadett-E e 603.000 Vauxhall Astra prodotte. In Italia, furono vendute 283.185 Kadett-E. Nonostante la fine della produzione, la storia della Kadett-E non si concluse immediatamente; la produzione della versione Cabrio continuò parallelamente a quella delle nuove Opel/Vauxhall Astra e ricevette ulteriori aggiornamenti nel 1992.