Auto e Motori

Parte dal Salone di Francoforte 2019 l'offensiva elettrica di Porsche

 Alla 68a edizione del Salone Internazionale dell’Auto (IAA - International Motor Show) Porsche presenta otto novità.

Al Salone di Francoforte i riflettori sono puntati sulla prima sportiva con trazione esclusivamente elettrica della Casa automobilistica, la Taycan, declinata nelle versioni Turbo e Turbo S. “La Taycan ridefinisce il marchio Porsche,” ha commentato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG: “Il nostro obiettivo era quello di annunciare l’era dell’elettro-mobilità con la vettura in assoluto più sportiva, più innovativa e con la maggiore carica emozionale. La Taycan incarna tutti i nostri valori, oltre a rappresentare un’esperienza di oltre 70 anni nella realizzazione di automobili sportive.”

In concomitanza con l’inizio del Salone dell’Auto vengono inoltre aggiunti alcuni nuovi modelli alla ‘famiglia’ della 911. I modelli a trazione integrale 911 Carrera 4 Coupé e 911 Carrera 4 Cabriolet da 283 kW (385 CV) vanno ad ampliare la gamma della 911. Da citare anche tre nuovi modelli ibridi per la serie Cayenne: la Cayenne E-Hybrid Coupé con potenza complessiva erogata pari a 340 kW (462 CV) e la Cayenne Turbo S E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid Coupé da 500 kW (680 CV). Debutta al Salone anche l’ammiraglia della gamma di SUV compatti, la Macan Turbo. Oltre a ciò, Porsche ha in programma la presentazione della vettura con cui la Casa debutterà nel Campionato ABB FIA Formula E a novembre: la Porsche 99X Electric.

Le nuove vetture presenti all’IAA rispecchiano dunque la strategia di prodotto di Porsche. In futuro, la Casa specializzata in auto sportive si focalizzerà su tre tecnologie di trazione, vale a dire i motori a benzina, potenti propulsori ibridi plug-in e trasmissioni esclusivamente elettriche.

Una sportiva riprogettata in un’ottica di sostenibilità: la Taycan
La Taycan, prima sportiva 100% elettrica di Porsche, segna l’inizio di una nuova era per la Casa Automobilistica impegnata a espandere sistematicamente la propria gamma di prodotti nell’area dell’elettro-mobilità. La berlina sportiva a quattro porte è una vettura unica, in grado di offrire le prestazioni e la connettività tipiche di una Porsche abbinate a caratteristiche che la rendono ideale anche per un utilizzo quotidiano. Al contempo, gli avanzatissimi metodi di produzione utilizzati e le dotazioni della Taycan contribuiscono a definire nuovi standard per quanto riguarda la sostenibilità e la digitalizzazione. I primi modelli della nuova serie sono la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo. Rappresentano la punta di diamante di Porsche E-Performance e sono fra i modelli di produzione più potenti attualmente presenti nella gamma del costruttore di sportive.

La Porsche Taycan Turbo S e la Porsche Taycan Turbo sono ordinabili già da ora. Il prezzo di vendita è, rispettivamente, di 190.977 e 156.817.00 euro in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche. 

Cresce la famiglia della 911: la 911 Carrera è ora disponibile anche con trazione integrale
La 911 Carrera amplia la gamma di modelli dell’ottava generazione con la Coupé e la Cabriolet. I nuovi modelli standard della 911 possono ora essere richiesti anche con trazione integrale. Al pari dei modelli 911 Carrera a trazione integrale, la 911 Carrera 4 Coupé e la 911 Carrera 4 Cabriolet sviluppano una potenza di 283 kW (385 CV) a 6.500 giri/min grazie al motore boxer biturbo da 3.0 litri.

La trasmissione di potenza viene gestita mediante il nuovo cambio a doppia frizione PDK a otto velocità, consentendo alla 911 Carrera 4 Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, che diventano 4,4 secondi per la 911 Carrera 4 Cabriolet. Il pacchetto opzionale Sport Chrono riduce di 0,2 secondi il tempo di accelerazione su entrambi i modelli. La velocità massima è di 291 km/h per la Coupé a trazione integrale e di 289 km/h per la Cabriolet a trazione integrale.

In Italia, il prezzo di vendita della 911 Carrera 4 Coupé parte da 116.191 euro e da 130.831 euro per la 911 Carrera 4 Cabriolet; i prezzi di entrambe le vetture sono comprensivi di IVA e dotazioni specifiche. I modelli arriveranno nelle concessionarie italiane a partire da fine ottobre 2019.

Le nuove versioni ibride plug-in di Cayenne e Cayenne Coupé
Sulla Cayenne E-Hybrid Coupè, l’abbinamento di un’unità V6 da 3.0 litri a un motore elettrico genera una potenza erogata complessiva di 340 kW (462 CV). La vettura ha un’autonomia fino a 43 chilometri in modalità esclusivamente elettrica con emissioni pari a zero.

Anche la Cayenne Turbo S E-Hybrid è nuova. Il modello più potente della gamma Cayenne con potenza di 500 kW (680 CV) è disponibile sia in versione Cayenne che Cayenne Coupé. È alimentato da un propulsore V8 quattro litri abbinato a un motore elettrico. L’autonomia di percorrenza in modalità solo elettrica della Turbo S E-Hybrid arriva a 40 chilometri.

Il prezzo di vendita della Cayenne E-Hybrid Coupè parte da 99.258, inclusa IVA e dotazioni specifiche. La Cayenne Turbo S E-Hybrid è in vendita a partire da 177.826 euro, mentre il prezzo base della Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé è di 181.608 euro. 

Un modello top di gamma con più potenza e minori consumi: la Macan Turbo
La nuova Porsche Macan Turbo va a collocarsi ai vertici del segmento dei modelli sportivi declinati come SUV compatti. Il nuovo propulsore biturbo a sei cilindri eroga 324 kW (440 CV), vale a dire una potenza che supera del dieci per cento quella del modello precedente, con il 20 per cento di cilindrata in meno. Straordinarie anche le prestazioni in decelerazione grazie a un impianto frenante di altissimo livello incluso nella dotazione di serie: la Macan Turbo è equipaggiata con gli esclusivi freni con rivestimento ceramico Porsche Surface Coated Brakes (PSCB).

Il prezzo di vendita della nuova Macan Turbo parte da 95.312 euro in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

La Porsche 99X Electric
Dopo più di 30 anni, Porsche torna a gareggiare in un campionato di Formula Racing. Con la Porsche 99X Electric, la Casa Automobilistica percorre un’ulteriore tappa del percorso che la porterà a competere nel Campionato ABB FIA Formula E 2019/2020. L’ingresso in Formula E e la conseguente riorganizzazione degli impegni nell’ambito del motorsport rientrano nella Strategia Porsche 2025. Oltre alle sportive per veri puristi, anche le sportive con trazione solo elettrica occupano un posto fisso in questa strategia. In futuro, entrambe saranno protagoniste del mondo Porsche. Essere presente e avere successo nel mondo del motorsport con vetture da gara a trazione elettrica costituisce una parte importante della strategia della Casa di Zuffenhausen. La Porsche 99X Electric fungerà inoltre da piattaforma per lo sviluppo di future vetture di serie con trazione esclusivamente elettrica.



Taycan Turbo S: consumo energetico sul ciclo misto: 26,9 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2: 0 g/km
Taycan Turbo: consumo energetico sul ciclo misto: 26,0 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2: 0 g/km
Modelli 911 Carrera 4: consumi sul ciclo misto: 9,2 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 211-210 g/km
Modelli 911 Carrera: consumi sul ciclo misto: 9,2-9,0 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 210-206 g/km
Cayenne Turbo S E-Hybrid: consumi sul ciclo misto: 3,9-3,7 l/100 km; consumo energetico sul ciclo misto: 19,6-18,7 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2: 90-85 g/km
Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé: consumi sul ciclo misto: 3,9-3,7 l/100 km; consumo energetico sul ciclo misto: 19,6-18,7 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2: 90-85 g/km
Cayenne E-Hybrid Coupé: consumi sul ciclo misto: 3,2-3,1 l/100 km; consumo energetico sul ciclo misto: 18,7-17,7 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2: 75-72 g/km
Macan Turbo: consumi sul ciclo misto: 9,8 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 224 g/km