A- A+
Auto e Motori
Pirelli al Nürburgring per il round finale del Blancpain GT Series Sprint Cup

Trasferta tedesca per Pirelli questo fine settimana dove sul circuito del  Nürburgring in Germania, gli uomini della P Lunga saranno impegnati in decine di cambi gomme.Per gli appassionati della velocità ci sarà da divertirsi in pista scenderanno i piloti impegnati nel Blancpain GT Series Sprint Cup, Lamborghini Super Trofeo e GT4 European Series Northern Cup.

 

 

Il weekend sarà decisivo per assegnare il titolo della Blancpain GT Series Sprint Cup e sono 14 i piloti e quattro i team che possono matematicamente conquistarlo. È comunque probabile che la lotta sarà tra il duo della Mercedes-AMG #84 del Team HTP Motorsport Maxi Buhk e Franck Perera (attualmente a 60 punti), Mirko Bortolotti-Christian Engelhart (Lamborghini #63 del GRT Grasser Racing Team, 57 punti), Dries Vanthoor-Marcel Fassler (Belgian Audi Club Team WRT #5, 56 punti), Stuart Leonard-Robin Frijns (Team WRT Audi #17, 56 punti) e Markus Winkelhock-Will Stevens (Belgian Audi Club Team WRT #2, 54 punti).

 

Com’è il circuito? 

 

Il circuito del Nürburgring, accanto all’ ‘Inferno Verde’ del Nordschleife, misura 5,148 chilometri, con un totale di 15 curve. Avendo ospitato il Gran Premio di Germania in passato, rappresenta una sfida notevole. Con il suo microclima, una parte del tracciato può essere bagnata e un’altra asciutta, cosa che rende la scelta dei pneumatici particolarmente difficile per i team.

 

Che pneumatici porta Pirelli? 

 

Pirelli porterà i suoi P Zero DHD per la griglia provvisoria di 35 macchine del Blancpain GT e i suoi P Zero DH slick dedicati per le griglie di Lamborghini Super Trofeo e GT4 European Series Northern Cup. Il meteo è imprevedibile al Nürburgring e la pioggia non è insolita. In caso di pista bagnata, entrambi i campionati utilizzeranno i pneumatici WH, con battistrada scolpito per disperdere l’acqua.

 

Quali le strategie di gara più probabili? 

 

Nel corso del weekend ci saranno due gare, una qualifying race e una main race, che durano un’ora ciascuna. Durante la gara i team devono cambiare pilota e pneumatici in una specifica finestra dei pit stop. A seconda del meteo potrebbe esserci più di un pit stop, se i team devono passare da slick a wet o viceversa.

 

Hanno detto: 

 

Matteo Braga, Responsabile delle attività di pista Pirelli: “Sarà un weekend emozionante con diversi piloti e team in lotta per il titolo. Sono certo che spingeranno tutti al massimo, regalando una conclusione da brividi a un campionato imprevedibile. Il Nürburgring è un circuito impegnativo e il meteo può avere un ruolo determinante, anche perché è spesso difficile da prevedere, specie in questo periodo dell’anno: in passato abbiamo persino visto la 24 Ore bloccata da una grandinata.”

 

Orari: 

 

Le prove libere della Blancpain GT Series Sprint Cup si svolgono venerdì 15 settembre alle 09.40 e alle 14.10. Le qualifiche sono sabato 16 settembre alle 09.40, seguite dalla qualifying race alle 14.00. La main race si corre domenica 17 alle 15.30 dopo una sessione di warm up alle 09.15.

Le prove libere del Lamborghini Super Trofeo sono venerdì 15 settembre alle 11.10 e alle 15.40. Le qualifiche alle 10.45 seguite da Gara 1 alle 15.40. Gara 2 si corre domenica 17 settembre alle 13.55.

Le prove libere della GT4 European Series Northern Cup si corrono venerdì 15 settembre alle 12.20 e alle 16.50. Sabato 16 settembre alle 11.45 le qualifiche, seguite da Gara 1 alle 16.55. Gara 2 si svolge domenica 17 settembre alle 11.00.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
blancpain gt series sprint cupnürburgringpirelli





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.