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Pirelli porta in pista la P Zero numero 10.000

 Nel  paddock  dei  Ferrari  Racing  Days  che  si  sono  tenuti  presso  il  circuito  tedesco  del Nürburgring  è  stata  esposta  una  gomma  speciale:  la  Pirelli  P  Zero  numero  10.000  realizzata    per  le  Ferrari dei  Programmi  XX.  FXX,  FXX  EVO,  599XX,  599XX  EVO  e  FXX  K  con  il  suo  più  recente  sviluppo  denominato   Evo,  sono  le  auto  più  esclusive  al  mondo:  vetture  derivate  da  modelli  stradali  ma  modificate  per  l’uso esclusivo  in  pista.  Nascono  da  veicoli  già  velocissimi  diventati  ancora  più  performanti  dopo  essere  state preparate  per  i  circuiti  dai  tecnici  di  Maranello.  La  FXX-K  Evo,  per  esempio,  supera  i  1.000  CV  di  potenza  e per  auto  da  tali  prestazioni  Pirelli  ha  sviluppato  pneumatici  specifici  per  ogni  modello,  raggiungendo proprio  in  occasione  dell’evento  in  Germania  il  traguardo  dei  10.000  esemplari  prodotti  a  partire  dal  2011, anno  in cui  l’azienda  è  diventata fornitore  unico  dei  Programmi  XX. SVILUPPATE  COME  LE  F1 Dalla  prima  vettura  dei  Programmi  XX,  la  FXX,  alla  più  recente  FXX-K  Evo,  la  metodologia  di  sviluppo  è cambiata  radicalmente.  Inizialmente  il  processo  di  sviluppo  era  più  tradizionale  e  partiva  dal  P  Zero  creato per  le Ferrari  del monomarca  Challenge  di allora,  per  essere  affinato  come  era necessario  per  adeguarsi  alle prestazioni  della  FXX.  Per  l’ultima  nata,  invece,  è  stato  applicato  lo  stesso  metodo  che  porta  alla  luce  le  P Zero  da  Formula  1:  parallelamente  ai  test  in  pista,  infatti,  gli  ingegneri  hanno  potuto  avvalersi  dei  dati raccolti  dal  simulatore  della  Scuderia  Ferrari,  lo  stesso  che  i  tecnici  di  Maranello  usano  per  sviluppare  le monoposto  della  massima  serie.  Avendo  come  base  il  prodotto  sviluppato  per  la  FXX  K,  in  meno  di  6  mesi  i tecnici  Pirelli  hanno  creato  la  gomma  giusta  per  sopportare  gli  enormi  carichi  verticali  che  la  nuova aerodinamica  del  pacchetto  Evo  è  in  grado  di  sviluppare  (oltre  800  kg  alla  massima  velocità).  Al  centro  di questo  nuovo  percorso  di  sviluppo  ci  sono  i  P  Zero  destinati  all’asse  posteriore  che  ora  possono  contare  su un’area  di  impronta  più  omogenea  anche  quando  la  nuova  ala  genera  il  massimo  carico  possibile.  In  questo modo  garantiscono  un’ottima  stabilità  a  livello  di  usura  e  un  decadimento  più  regolare  che  portano  a  un comportamento  prevedibile,  qualità  che  offre  la  massima  sicurezza  possibile  a  prescindere  dal  livello  di esperienza  del  pilota.  Inoltre,  i  P  Zero  per  le  vetture  dei  Programmi  XX  hanno  il  compito  di  offrire  finestre  di utilizzo  molto  ampie,  tali  da  assicurare  le  stesse  prestazioni  nei  più  diversi  circuiti  al  mondo,  con  asfalti differenti  e  condizioni  metereologiche  talvolta  imprevedibili:  il  calendario  2019,  per  esempio,  è  iniziato  a febbraio  sulle  curve  del  Bahrain  e  si concluderà  sui  saliscendi del  Mugello  a  fine  ottobre. ARRIVA  L’INTERMEDIO Debutta  al  Nürburgring  anche  una  novità  importante  per  i  clienti  dei  Programmi  XX  di  Ferrari:  per  le condizioni  di  guida  più  complicate  sarà  infatti  disponibile  il  Cinturato  intermedio.  Questa  variante  utilizza  la stessa  struttura  delle  slick  per  l’asciutto  ma  introduce  un  disegno  battistrada  direzionale  e  una  nuova mescola.  Questo  nuovo  pneumatico  permetterà  di  sfruttare  al  massimo  le  potentissime  vetture  della  Casa di Maranello  anche  quando  sull’asfalto  ci  sono  tracce  di umido  o  temperature più  basse. LE  P ZERO  PER  I  PROGRAMMI  XX Le  vetture  dei  Programmi  XX  hanno  pneumatici  dedicati,  modello  per  modello,  differenti  per  specifiche  e per  misure:  si  va  dalla  255/650  R19  che  è  l’anteriore  della  FXX  alla 345/725  R20  che  è  il  posteriore  della  FXX K  Evo.  Questi  si  distinguono  anche  alla  vista  perché  ognuno  riporta  sul  fianco  il  nome  del  modello  a  cui  è dedicato.  Come  gli  altri  pneumatici  motorsport  di  Pirelli  per  le  categorie  GT,  anche  questi  P  Zero  vengono prodotti nello  stabilimento  turco  di Izmit dove  per  diversi anni sono  stati  create  le  gomme  per  la  F1. ** Pirelli