Auto e Motori
Quadro VEHICLES : un nuovo concetto di mobilità








Quadro4 è sicuro in ogni situazione. È possibile guidare il Quadro4 anche con la patente auto (B).
In seguito a un recente memorandum d’intesa, la svizzera Quadro Vehicles e la taiwanese SYM, Sanyang Motor, hanno presentato poco tempo fa, all’EICMA 2017 di Milano, il loro nuovo progetto Nuvion, una nuova linea di veicoli che punta su design e tecnologia per conquistare l’esigente clientela italiana. Nuvion è un progetto innovativo che nasce dalla nuova sinergia tra i due marchi con l'obiettivo di combinare il gusto classico europeo, la tecnologia svizzera e la qualità manifatturiera taiwanese. Si comporrà di leggeri e compatti veicoli a 3 e 4 ruote pensati principalmente per la mobilità urbana.
A distanza di qualche giorno, in occasione del Motorshow di Bologna, sono emerse maggiori informazioni in merito. Scopriamole insieme… Quadro Vehicles S.A. è la società Svizzera che ha ideato e sviluppato l’innovativo sistema di sospensioni idro-pneumatiche HTSTM (Hydraulic Tilting System), una tecnologia rivoluzionaria brevettata a livello internazionale che ha consentito alla squadra di ingegneri e designer della casa ticinese di sviluppare il primo veicolo basculante con quattro ruote al mondo, il Quadro4, che è possibile guidare anche con la patente B. Non un semplice mezzo, bensì un nuovo concetto di mobilità, capace di far emergere - e convivere - due emozioni intrinsecamente e diametralmente opposte: libertà e stabilità.
Il veicolo sfrutta quattro punti di forza. In primis l’HTSTM (acronimo di Hydraulic Tilting System): l’innovativo sistema di sospensioni idro-pneumatiche, in grado di far assorbire al veicolo ogni asperità della carreggiata, mantenendo costantemente le quattro ruote a terra. Il doppio HTSTM del Quadro4 consente di raggiungere un’inclinazione di 45°. Non meno importante l’AWBS (All Wheel Braking System). Si tratta di una frenata combinata e bilanciata (50% anteriore – 50% posteriore) sulle quattro ruote con quattro freni a disco. Questo sistema frenante, unitamente alle caratteristiche innovative dell’HTSTM, rendono il Quadro4 il mezzo perfetto per gli spostamenti in città, anche sul bagnato. L’AWBS, inoltre, consente di non dover mettere i piedi a terra durante le soste ai semafori.
Ancora: il dinamico motore Quadro da 350cc con differenziale integrato per la doppia trazione posteriore con cinghie dentellate. Il doppio contralbero azzera le vibrazioni e garantisce un elevato comfort anche sulle lunghe distanze. Dulcis in fundo, la sicurezza di guida. Grazie alla sua straordinaria ciclistica, all’elevata stabilità e a una manovrabilità semplice e intuitiva, il veicolo è sicuro in ogni situazione.
Redazione Motori