A- A+
Auto e Motori
RAM lancia sul mercato europeo il nuovo motore V-6 Pentastar

 Il motore Pentastar V-6 eTorque dimostra la differenza che i componenti elettronici possono fare sui propulsori convenzionali. La nuova soluzione motoristica RAM garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. Mentre è in funzione, offre una corrente di 48 V tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. Uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore.

Dal punto di vista dei consumi, Pentastar V-6 registra una richiesta combinata di carburante inferiore del 19% rispetto al motore V8 da 5,7 litri. Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati. Il recupero di energia dalla decelerazione e dalla frenata consente di aumentare la capacità di traino e carico utile e di ricaricare il pacco batterie. Infine, la coppia supplementare a livello dell'albero motore riduce al minimo rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo. Nel complesso, il propulsore Pentastar V6 eTorque offre costi di gestione ridotti rispetti alla concorrenza. Non deve sorprendere, allora, il fatto che negli ultimi anni sia stato più volte premiato come uno dei 10 migliori motori e sistemi di propulsione dell’anno. I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che hanno assunto nuovamente il ruolo di Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gammamotorizzazioneprezziram





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.