A- A+
Auto e Motori
Renault 4Control ora disponibile su Espace e Talisman

Grazie alla tecnologia 4Control le “grandi” di Casa Renault, il crossover Espace e la Berlina Talisman, offrono una manovrabilità record a bassa velocità e una tenuta di strada irreprensibile alle alte velocità.

 

Espace, lungo 4,85 m, largo 1,87 m e alto 1,68 m, presenta un look imponente discostandosi dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m contribuisce al carattere dinamico, aumentando al contempo lo spazio interno. Nuovo Espace esprime fluidità, eleganza e solidità, aggiungendo alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare un’ampia dose di stile. Talisman, presenta un design incisivo e una silhouette slanciata ed elegante. Come Espace, misura 4,85m di lunghezza, e beneficia di passo lungo di 2,81 m che offre spazio per i passeggeri e i loro bagagli.

 

Grazie al sistema 4Control, le importanti dimensioni delle due vetture si fanno dimenticare. In effetti, basta un angolo di sterzata minore e meno sforzi per eseguire manovre, come imboccare una rotatoria, svoltare a un incrocio o fare inversione di marcia. Una rotazione di appena un terzo di giro del volante consente di entrare e uscire da una rotatoria, mentre un giro di volante consente di svoltare in una strada perpendicolare a un incrocio (contro un giro e 30° senza 4Control). Equipaggiate con il 4Control, sia Espace che Talisman compiono mezzo giro rispettivamente in 11,1 m per Espace e 10,8m per Talisman, valori paragonabili a quelli di Clio che ha un diametro di sterzata di 10,8 m.

 

Con l’arrivo di Espace e successivamente di Talisman, Renault ha ulteriormente migliorato l’efficacia del sistema, associando a quest’ultimo il controllo delle sospensioni, coordinando efficacemente l’azione dei due componenti essenziali del comportamento stradale di un’auto: lo sterzo e le sospensioni. Insieme, i due dispositivi assicurano un controllo e un comfort senza eguali per i movimenti bruschi e di grande ampiezza. Il 4Control influisce direttamente sulla dimensione trasversale del comportamento del veicolo, mentre il controllo delle sospensioni interviene sulla dimensione verticale, influenzando le sensazioni e conferendo un assetto su strada, più morbido o più rigido. 

 

L’intelligenza della gestione del controllo delle sospensioni deriva dalla sua integrazione con la rete di bordo (CAN), che elabora tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo provenienti da sensori comuni con l’ESP: velocità di rotazione delle ruote, angolo al volante, accelerazioni longitudinali e trasversali, pressione di frenata, coppia motrice, assetto dell’auto. Questa architettura di pilotaggio esclusiva, brevettata da Renault, consente di mettere costantemente tutto il potenziale del telaio al servizio del sistema Multi-sense. Quest’ultimo gestisce e coordina le tecnologie presenti all’interno del veicolo, per creare un piacere di guida immersivo. 

 

Per testare le peculiarità del 4Control, Espace e Talisman sono state messe alla prova in una situazione fuori dal comune: un circuito speciale costellato di oggetti di cristallo nel quale maneggevolezza e precisione sono un must per non fare danni. Le due auto sono state le protagoniste del “4Control Test”, un esclusivo test drive senza margini di errore, realizzato all’interno di un delicato percorso delimitato da cristalli. Il risultato: eccellente. 

 

Infine, è doveroso ricordare che il piacere di guida del sistema 4Control, oltre che sui due modelli citati,  è disponibile anche su Mégane GT.

 

Tags:
renault4controlespacetalisman





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.