A- A+
Auto e Motori
Renault sceglie la passerella di Pechino per il debutto del nuovo Koleos

Renault svela in anteprima mondiale Nuovo Koleos, in occasione del 14° Salone Internazionale dell’Auto di Pechino. Nella strategia design di Renault, lanciata da Laurens van den Acker nel 2010, Koleos rappresenta il petalo «ESPLORA», che evoca robustezza e avventura. Questo territorio di espressione ha ispirato i designer, che hanno dotato la vettura di linee tese e possenti. Per sottolineare questo design specifico dei Suv, l’auto è equipaggiata con protezioni laterali delle porte, grandi ruote (fino a 19 pollici) e barre da tetto in alluminio. L’altezza libera dal suolo rialzata (213 mm) e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 19° e 26°, ne garantiscono le capacità all-road.

 

Il DNA da Suv traspare anche dall’abitacolo, con un design elegante e protettivo, in perfetta coerenza con gli esterni. La posizione di guida rialzata offre un’eccellente visibilità, una caratteristica che rappresenta un importante fattore d’acquisto per i clienti di questa categoria. Nuovo Koleos offre quindi una posizione di guida rialzata di 150 mm rispetto a Talisman, modello con cui condivide l’architettura modulare.

 

Il design della plancia, alta, larga e verticale, comunica un senso di protezione e sicurezza. Ai due lati della consolle centrale, le maniglie rappresentano una volontaria allusione al mondo delle 4x4, conferendo un carattere sportivo all’abitacolo. Al centro del cruscotto, il grande schermo (fino a 8,7 pollici) è perfettamente integrato e forma, con la consolle centrale, un asse mediano che evoca potenza e trasmissione integrale. Punto di forza del design dell’abitacolo, questo asse si estende dalla parte superiore dello schermo fino all’estremità del bracciolo. La consolle centrale, larga e alta, consente al conducente e al passeggero di fruire di uno spazio confortevole.

 

Veniamo all’aspetto tecnico. Il sistema ALL MODE 4x4-i di Koleos ha già dimostrato le proprie qualità su milioni di veicoli dell’Alleanza venduti nel mondo intero. Questa trasmissione integrale è estremamente semplice da utilizzare. Basta attivare un comando disposto a sinistra del volante per scegliere tra le modalità “2WD” (trazione anteriore), “4WD AUTO”, che suddivide la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo automatico e intuitivo o, in situazioni di scarsa aderenza e a bassa velocità, la modalità “4WD LOCK” consente al conducente di optare per una trasmissione integrale permanente.

 

La trasmissione integrale offre anche maggiore stabilità e sicurezza su strada, garantendo una perfetta aderenza in qualunque circostanza e neutralizzando i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo. Per adattarsi alle esigenze dei mercati e delle regioni, l’auto sarà disponibile anche in versione due ruote motrici. Nuovo Koleos utilizza l’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza, comune a numerosi veicoli tra cui Espace, Talisman, Kadjar per Renault e X-Trail/Rogue e Qashqai per Nissan. 

 

I motopropulsori sono anch’essi forniti dall’Alleanza. In funzione dei mercati, saranno disponibili due motorizzazioni benzina e due Diesel, di potenza compresa tra 130 e 175 cv (da 96 a 127 kW), associate a una trasmissione manuale sei rapporti e una trasmissione automatica X-Tronic. 

 

La commercializzazione partirà dall’estate 2016 in Australia, Turchia, nei Paesi del Golfo e in alcuni Paesi dell’Africa e dell’America latina. Il lancio in Cina, invece, avverrà nell’ultimo trimestre 2016. Con l’arrivo nelle concessionarie in Europa e Russia all’inizio del 2017,  diventerà inoltre uno dei modelli Renault maggiormente distribuiti nel mondo, in termini di numero di Paesi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
koleosrenault





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.