Auto e Motori
Smart festeggia i suoi 25 con un libro da collezione
A 25 anni dal debutto, lancia in Europa la smart #1 il suo primo SUV, uno ‘smart utility vehicle’ compatto e completamente elettrico.
1998 - 2023: dare un'impronta alla mobilità del futuro
In anticipo sui tempi, il primo concept di auto estremamente compatta è stato sviluppato da Mercedes-Benz nel 1972, in risposta alla crescente congestione delle città e all'aumento dell'inquinamento atmosferico. Dopo un periodo di ulteriori concept di auto di piccole dimensioni, come il "Nahverkehrsfahrzeug", abbreviato NAFA, nel 1981, e una partnership rivoluzionaria tra Daimler e il fondatore del gruppo Swatch Nicolas Hayek, l'idea divenne realtà e cambiò per sempre il volto della mobilità urbana. Nel 1998 esce dalla linea di produzione il primo modello del nuovo marchio: la smart fortwo city coupé. Partendo da questa idea rivoluzionaria, smart ha offerto negli ultimi 25 anni una gamma diversificata di veicoli straordinari, tra cui smart forfour, smart crossblade e smart roadster.
Prima casa automobilistica a passare completamente dai veicoli con motore a combustione interna ai BEV nel 2019, smart, con la smart fortwo electric drive, ha posto un'importante pietra miliare nella storia del marchio. Già nel 2007, 100 prototipi elettrici della fortwo completamente elettrica venivano stati testati sulle strade di Londra. Un anno dopo, le smart ED vengono consegnate ai primi clienti, aprendo la strada ad un futuro elettrico su scala internazionale. Una storia di mobilità sostenibile lungimirante, di cui si è aperto un nuovo capitolo con l'anteprima mondiale della nuovissima smart #1, il primo prodotto di un'intera famiglia di veicoli premium intelligenti e completamente elettrici. Il marchio unico di smart e la sua esaltante evoluzione sono stati resi possibili da personalità con una visione dedicata, che si sono unite per co-creare non solo un'auto davvero speciale, ma anche la creazione di una nuova cultura della mobilità. Creativi come Jeremy Scott e Freddy Reitz hanno consolidato la reputazione di smart come connettore tra persone con una visione ottimistica del futuro. Un'eredità che continuerà anche nella nuova architettura del marchio frutto della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely Automotive. Quest'anno, infatti, il graphic designer di fama internazionale Stefan Sagmeister creerà sei opere d'arte in esclusiva per smart, che saranno presentate in un esclusivo libro da collezione e in una mostra itinerante.