A- A+
Auto e Motori
Stellantis: al via la produzione di furgoni a idrogeno

Stellantis Pro One ha aumentato la propria capacità di produzione di veicoli  commerciali a celle  combustibile a idrogeno e ha aumentato la propria scelta di soluzioni di mobilità a zero emissioni,

avviando la produzione di furgoni di medie e grandi dimensioni rispettivamente aHordane(Francia) e a Gliwice (Polonia). L'ampliamento della gamma e l'aumento della produzione di furgoni a celle a combustibile rafforzano la leadership europe aassoluta di Stellantis nel  settore dei veicoli commerciali azeroemissioni.


A ottobre dello scorso anno, l’Azienda ha presentato i propri piani di rinnovo dell’intera gamma di furgoni, un elemento strategico nell’ambito dell’offensiva Pro One per la divisione veicoli commerciali di Stellantis. Stellantis e i suoi brand sfruttano il loro ampio portafoglio di tecnologie avanzate a livello di propulsione, sicurezza, ADAS e connettività per offrire un ecosistema ideale ai guidatori e un partner affidabile ai proprietari di veicoli commerciali. La leadership europea di Stellantis Pro One si avvale della capacità produttiva degli stabilimenti di Mangualde , Vigo ed Ellesmere Port per i furgoni compatti K9, Hordain e Luton per i furgoni di medie dimensioni K0 e Atessa e Gliwice per i furgoni di grandi dimensioni.


«L’iniziativa di inserire nelle nostre linee di produzione prima i furgoni di medie dimensioni a celle a combustibile e ora anche i furgoni di grandi dimensioni è una dimostrazione del nostro impegno a mantenere la leadership nella tecnologia dell’idrogeno più all’avanguardia e a renderla disponibile ai nostri clienti più esigenti», ha dichiarato Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno. «Le competenze e la dedizione dei nostri team di ingegneri e l’efficacia dei nostri processi operativi sono essenziali per perseguire gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 e per mantenere la leadership nel segmento dei veicoli commerciali a zero emissioni».


Progettate per resistere all’uso intensivo dei clienti, le versioni di propulsione a celle a combustibile dei furgoni commerciali dispongono della tecnologia utilizzata nelle varianti BEV a emissioni zero dei veicoli, potendo contare su tempi di rifornimento più brevi e su un’elevata capacità di carico. Per i furgoni di medie dimensioni, la seconda generazione del sistema a celle a combustibile offre un’autonomia record nel segmento e tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni di grandi dimensioni, l’aggiunta della tecnologia a celle a combustibile consente di raggiungere un’autonomia fino a 500 km, con tempi di rifornimento di soli cinque minuti.


L’offerta di Stellantis comprenderà otto versioni dei furgoni di medie e grandi dimensioni con propulsione a celle a combustibile a idrogeno prodotte nei suoi stabilimenti: Citroën ë-Jumpy e ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert e E-Boxer.
La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ricopre un ruolo fondamentale nella tabella di marcia verso la mobilità a emissioni zero di Stellantis. Nata nel 2021, Stellantis è il primo produttore al mondo a commercializzare questo tipo di veicolo. Nel 2023, Stellantis ha acquisito un terzo del capitale di Symbio, azienda leader nella tecnologia dell’idrogeno con stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti.

 

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"



motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.