Auto e Motori
Suzuki presenta la nuova Ignis Hybrid
La nuova Ignis Hybrid con trazione anteriore e cambio manuale consuma 3,9 l/100 km ed emette 89 g/km di CO2
La Nuova Suzuki Ignis Hybrid si presenta con un look dallo stile nuovo e un rinnovato propulsore. Pur mantenendo le caratteristiche iconiche del modello attuale, Ignis Hybrid rafforza ulteriormente la sua immagine di piccolo suv ultracompatto.
Sulla nuova Ignis spicca la nuova mascherina con feritoie verticali che definisce un chiaro family feeling con altri modelli della gamma. La forma degli elementi cromati riprende la raffinata firma luminosa dei Led delle luci diurne. Nella parte bassa del frontale debutta un skid plate che segna un forte legame con il mondo dell’off-road. Ai suoi lati i fari fendinebbia sono collocati in posizione più rialzata rispetto al passato, leggermente incassati e, quindi, meglio protetti in caso di piccoli urti.
L’impostazione da suv è enfatizzata da un aumento dell’altezza complessiva di 1 cm, ottenuto grazie a un incremento dell’escursione delle sospensioni. Con un’attenta messa a punto, il nuovo assetto assicura un maggior comfort sulle superfici sconnesse e un comportamento omogeneo e sicuro su qualsiasi terreno.
L’abitacolo elegante e accurato. Le superfici bianche che hanno contraddistinto la parte bassa della plancia della prima generazione di Ignis hybrid lasciano ora spazio alla maturità, alla sportività e alla eleganza del colore nero, come si addice ad un suv ultra compatto. La cornice del tunnel centrale e le maniglie delle porte, in contrasto, mettono l’accento sulla cura dei particolari a conferma della giapponesità di IIgnis . Gli inserti sono nei colori blu scuro oppure argento, a seconda della tinta scelta per la carrozzeria.
Ignis Hybrid presenta importanti novità anche dal punto di vista tecnico, che permettono alla vettura di superare i severi limiti di omologazione Euro 6D.
Sotto il cofano il nuovo motore siglato K12D; questo quattro cilindri a benzina assicura una maggior prontezza a ogni sollecitazione dell’acceleratore. La sua potenza massima è 83 cv, mentre il picco di coppia è di 107 Nm ed è ottenuto a un regime di soli 2.800 giri/min. Questo valore testimonia la sorprendente elasticità di questa unità.
La sua erogazione è resa ancor più piena e brillante dal supporto fornito dal sistema Suzuki Hybrid. Quest’ultimo sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il pilota richiede uno spunto brillante ai bassi regimi.
L'ISG è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3Ah a 10Ah.
Il conseguente aumento di capacità (data dall’amperaggio in Ah moltiplicato per il voltaggio in V) permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall'asfalto.
I consumi indicati secondo standard NEDC correlato basato su prove WLTP, Nuova IGNIS HYBRID con trazione anteriore e cambio manuale consuma 3,9 l/100 km ed emette 89 g/km di CO2, con un miglioramento del 9% rispetto alla precedente IGNIS ibrida e del 17% rispetto alla precedente versione benzina. Riduzione che arriva fino al 26% sul ciclo urbano.
Nel caso della versione a trazione integrale i nuovi rilevamenti sono di 4,2 l/100 e 95 g/km, con una riduzione nell'ordine del 10% rispetto alla precedente IGNIS ibrida e del 19% rispetto alla precedente versione benzina. Riduzione che arriva fino al 29% sul ciclo urbano. La variante automatica conferma a sua volta i progressi, con un passaggio a 4,3 l/100 km e 97 g/km (-11%).
La gamma è ben articolata, in grado di rispondere a qualsiasi bisogno di mobilità, con soluzioni esclusive nel segmento A come, ad esempio, il cambio automatico CVT.
La tecnologia 4X4 ALLGRIP di Suzuki fornisce la migliore soluzione ad ogni esigenza. Piacere di guida, sicurezza e massimo controllo su tutte le superfici in una parola: ALLGRIP.
Ignis Hybrid è disponibile con trazione anteriore oppure con trazione integrale 4X4 ALLGRIP auto.
L’ALLGRIP auto sfrutta il funzionale schema a giunto viscoso, che trasferisce automaticamente coppia alle ruote posteriori non appena quelle anteriori perdono aderenza, migliorando la motricità e la sicurezza di marcia. Il sistema è associato anche al mantenimento della velocità in discesa (Hill Descent Control) e alla gestione intelligente della trazione (Grip Control), due dispositivi che rendono più semplice e sicura la guida sulle forti pendenze e sui fondi a bassa aderenza.
Tutte le versioni saranno disponibili in after market anche con alimentazione GPL, il cui sistema esclusivo, prodotto e collaudato da BRC, non fa decadere la garanzia originale della vettura.
I prezzi partono da 16.500 Euro per la IGNIS HYBRID 1.2 2WD COOL cambio manuale. Per l’allestimento TOP il prezzo è di 17.750 Euro, che diventa 19.250 con la trazione integrale 4WD, 18.950 Euro con trazione anteriore e il cambio automatico CVT. Fino al 30 giugno sarà possibile usufruire di un vantaggio cliente di euro 2.000 su tutte le versioni.