Auto e Motori

Toyota bZ4X, nato per essere 100% elettrico

Un vero SUV, comodo e spazioso, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale con capacità straordinarie

Design - interni

Il leitmotiv degli interni è "lagom" - la filosofia svedese che esprime qualcosa che è "dosato nella giusta misura: né troppo, né troppo poco". Qui si riflette nel comfort e nella spaziosità che danno all'abitacolo l'atmosfera di un salotto, una sensazione che viene esaltata dall'uso di finiture morbide e intrecciate, dettagli satinati e l'opzione di un tetto panoramico.

Il cruscotto è sottile e basso, e aggiunge un senso di apertura e di visibilità anteriore del guidatore. Il principio "mani sul volante, occhi sulla strada" è supportato dall'abitacolo centrato sull'uomo, in cui la strumentazione digitale TFT da sette pollici si trova direttamente nella linea degli occhi del guidatore, sopra la linea del volante, in modo che gli strumenti possano essere visti con il minimo movimento dello sguardo.

Il passo lungo offre uno spazio per le gambe ai vertici della categoria per tutti gli occupanti e una distanza tra le due file di sedili di un metro tra le sedute anteriori e posteriori. C'è anche un generoso vano di carico con un piano regolabile; con i sedili posteriori in posizione, si arriva fino a 452 l.

Performance

Il bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un motore elettrico da 150 kW ad alta efficienza. Produce 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il modello a trazione integrale (ulteriori dettagli di seguito) ha una potenza massima di 217,5 CV con 336 Nm di coppia; la velocità massima è invariata, mentre l'accelerazione a 100 km/h è ridotta a 7,7 secondi. Tutti i dati sulle prestazioni rimangono e in attesa di omologazione.

Il sistema offre l'opzione di " single pedal drive" che prevede una maggiore rigenerazione dell'energia di frenata e permette al guidatore di accelerare e rallentare il veicolo utilizzando solo il pedale dell'acceleratore.