A- A+
Auto e Motori
Toyota bZ4X, nato per essere 100% elettrico

Debutto per la nuova piattaforma dedicata ai BEV di Toyota

Il bZ4X è il primo modello Toyota ad essere costruito sulla nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli BEV.

Questa piattaforma completamente nuova ha la flessibilità per essere utilizzata per potenziali modelli futuri di bZ ed è progettata per la produzione in serie. Determinante è l’utilizzo di una sottile batteria, posizionata interamente sotto il pianale del veicolo, che si integra con il telaio, aiutando a ottenere un basso centro di gravità, un bilanciamento ideale del peso anteriore/posteriore e un'elevata rigidità del telaio. Queste qualità si combinano per dare al bZ4X prestazioni dinamiche stabili e reattive e, grazie al passo lungo, un eccellente spazio interno.

Design - esterni

Toyota ha realizzato un design elegante e muscoloso per il bZ4X che è ugualmente adatto sia alla moderna vita urbana che a quella fuori città, fondendo il look avanzato di un BEV con le qualità originali di un SUV. L'aspetto del frontale risulta elegante ed evita inutili complicazioni. È caratterizzato da una nuova forma "hammerhead", identificativa del brand, con gruppi ottici sottili e dettagli sugli angoli anteriori che comunicano la grande presenza su strada dell'auto.

Nella vista laterale, la silhouette è slanciata con un'altezza complessiva ridotta, montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità ottenuto con la nuova piattaforma. Le modanature dei passaruota, le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e gli spessi pannelli laterali esprimono l'autentico carattere da SUV della vettura. Nella parte posteriore, il design si concentra nuovamente sull'enfatizzazione degli angoli, con un faro distintivo che occupa tutta la larghezza del veicolo.

Rispetto al Toyota RAV4, le dimensioni esterne mostrano i vantaggi di design relativi alla piattaforma e-TNGA. Per esempio il bZ4X ha un'altezza complessiva inferiore di 85 mm, sbalzi più corti e un passo più lungo di 160 mm rispetto al RAV4. Anche la linea del cofano è ridotta in altezza di 50 mm. L'agilità complessiva si riflette in un raggio di sterzata di 5,7 m, il migliore della categoria.

Il design incorpora elementi aerodinamici che contribuiscono alla generosa autonomia di guida, tra cui: delle aperture negli angoli del paraurti anteriore che creano un flusso d'aria lineare; una copertura completa del sottoscocca; uno spoiler sul tetto diviso e uno spoiler posteriore a coda d'anatra; un diffusore posteriore e un lunotto posteriore angolato con precisione. La sottile griglia inferiore ha un elemento mobile che si regola per incanalare il flusso d'aria di raffreddamento alla batteria e aiuta a ridurre la resistenza del vento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoautonomiatoyota bz4x





in evidenza
Federica Nargi incanta il pubblico di Ballando con le Stelle: la sua salsa è travolgente

Guarda il video

Federica Nargi incanta il pubblico di Ballando con le Stelle: la sua salsa è travolgente


in vetrina
Gigi Buffon e Ilaria D'Amico sposi, Monica Bellucci tra i testimoni

Gigi Buffon e Ilaria D'Amico sposi, Monica Bellucci tra i testimoni



motori
Green NCAP 2024: Le auto elettriche dominano nei test di sostenibilità ambientale

Green NCAP 2024: Le auto elettriche dominano nei test di sostenibilità ambientale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.