Auto e Motori
Toyota bZ4X, nato per essere 100% elettrico
Un vero SUV, comodo e spazioso, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale con capacità straordinarie
Debutto per la nuova piattaforma dedicata ai BEV di Toyota
Il bZ4X è il primo modello Toyota ad essere costruito sulla nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli BEV.
Questa piattaforma completamente nuova ha la flessibilità per essere utilizzata per potenziali modelli futuri di bZ ed è progettata per la produzione in serie. Determinante è l’utilizzo di una sottile batteria, posizionata interamente sotto il pianale del veicolo, che si integra con il telaio, aiutando a ottenere un basso centro di gravità, un bilanciamento ideale del peso anteriore/posteriore e un'elevata rigidità del telaio. Queste qualità si combinano per dare al bZ4X prestazioni dinamiche stabili e reattive e, grazie al passo lungo, un eccellente spazio interno.
Design - esterni
Toyota ha realizzato un design elegante e muscoloso per il bZ4X che è ugualmente adatto sia alla moderna vita urbana che a quella fuori città, fondendo il look avanzato di un BEV con le qualità originali di un SUV. L'aspetto del frontale risulta elegante ed evita inutili complicazioni. È caratterizzato da una nuova forma "hammerhead", identificativa del brand, con gruppi ottici sottili e dettagli sugli angoli anteriori che comunicano la grande presenza su strada dell'auto.
Nella vista laterale, la silhouette è slanciata con un'altezza complessiva ridotta, montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità ottenuto con la nuova piattaforma. Le modanature dei passaruota, le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e gli spessi pannelli laterali esprimono l'autentico carattere da SUV della vettura. Nella parte posteriore, il design si concentra nuovamente sull'enfatizzazione degli angoli, con un faro distintivo che occupa tutta la larghezza del veicolo.
Rispetto al Toyota RAV4, le dimensioni esterne mostrano i vantaggi di design relativi alla piattaforma e-TNGA. Per esempio il bZ4X ha un'altezza complessiva inferiore di 85 mm, sbalzi più corti e un passo più lungo di 160 mm rispetto al RAV4. Anche la linea del cofano è ridotta in altezza di 50 mm. L'agilità complessiva si riflette in un raggio di sterzata di 5,7 m, il migliore della categoria.
Il design incorpora elementi aerodinamici che contribuiscono alla generosa autonomia di guida, tra cui: delle aperture negli angoli del paraurti anteriore che creano un flusso d'aria lineare; una copertura completa del sottoscocca; uno spoiler sul tetto diviso e uno spoiler posteriore a coda d'anatra; un diffusore posteriore e un lunotto posteriore angolato con precisione. La sottile griglia inferiore ha un elemento mobile che si regola per incanalare il flusso d'aria di raffreddamento alla batteria e aiuta a ridurre la resistenza del vento.