Auto e Motori
Toyota bZ4X, nato per essere 100% elettrico
Un vero SUV, comodo e spazioso, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale con capacità straordinarie
Autonomia e tecnologia della batteria
L'autonomia è un parametro fondamentale per i clienti dei veicoli elettrici e Toyota ha portato a frutto quasi 25 anni di esperienza nello sviluppo di batterie ad alta capacità per garantire che non solo il bZ4X offra tranquillità in termini di autonomia, ma anche che le prestazioni siano stabili nel tempo, anno dopo anno. In linea con gli obiettivi di sviluppo per la batteria, è prevista solo una riduzione marginale delle prestazioni della stessa - circa il 10% - in 10 anni di guida, o 240.000 chilometri, a seconda dell'evento che si verifica per primo.
La batteria agli ioni di litio ad alta densità ha una capacità di 71,4 kWh che dovrebbe fornire un'autonomia di oltre 450 km (in base allo standard WLTP). I dati dipendono dalla versione e rimangono provvisori in questa fase, prima dell'omologazione finale.
Grazie ad un efficiente ed efficace sistema di riscaldamento con pompa di calore, l'affidabilità viene mantenuta anche a temperature sotto lo zero,
con una riduzione dell’autonomia decisamente minore rispetto ai modelli concorrenti. Allo stesso modo, la batteria può essere ricaricata rapidamente senza compromettere la sicurezza o la durata: una carica dell'80% può essere raggiunta in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW (CCS2). In un secondo momento saràpoi disponibile un nuovo on-board charger trifase da 11 kW.
La chiave per la qualità e la durata della batteria è il monitoraggio multiplo della tensione, della corrente e della temperatura, dal livello della singola cella. Se viene rilevata una generazione di calore anormale, i controlli vengono attivati automaticamente. Sono state messe in atto contromisure per mitigare qualsiasi degrado del materiale e nel processo di produzione sono presenti salvaguardie per impedire l'ingresso di corpi estranei nella batteria. Per la prima volta in Toyota, la batteria è raffreddata ad acqua.