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Versatile, divertente e sicurezza, ecco la nuova Subaru Forester e-Boxer

La nuova Forester e-Boxer è disponibile in tre allestimenti Free 35.500 euro, Style 38.500 euro e Premium 43.000 euro

Adatta a qualsiasi tipo di terreno ed equipaggiata per ogni utilizzo. La nuova Subaru Forester e-Boxer MY20, unendo alla trazione integrale permanente e al motore Boxer 4 cilindri da 2 litri di cilindrata, ad iniezione diretta, aspirato opportunamente ottimizzato in termini di consumi di carburante, modificato per essere impiegato esclusivamente sui modelli ibridi, una maggiore altezza da terra, diventa un Suv capace di muoversi disinvoltamente su terreni a bassa aderenza o fuoristrada, ma anche di trasportare con il massimo comfort fino a un massimo di cinque passeggeri, con un vano di carico adeguato a caricare tutti i loro bagagli o per farsi accompagnare dal proprio cane anche di grossa taglia.

Versatilità, affidabilità, durata nel tempo, ma anche elevata guidabilità, sicurezza attiva e passiva al top sono le caratteristiche principali della nuova Forester, che anche dal punto di vista estetico diventa più accattivante e muscolosa, ma dalla linea slanciata, con i relativi benefici dal punto di vista dell’aerodinamicità. Sulla Subaru Forester e-Boxer chi siede dietro gode della stessa comodità di chi viaggia davanti, tanto che i passeggeri posteriori possono agevolmente accavallare le gambe senza che i sedili anteriori debbano essere spostati in avanti. Dal punto di vista della sicurezza, sono di serie la protezione dei passeggeri adulti e dei bambini, sistemi di protezione di pedoni e ciclisti, mentre il corpo vettura è stato ottimizzato con un mirato utilizzo di pannelli in acciaio ad alta resistenza ed insieme alla sua struttura ad anello, ha incrementato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori. Il sistema e-Boxer consente alla Forester di muoversi secondo tre tipologie di utilizzo: EV driving (completamente elettrico), Motor Assist driving (motore termico combinato a quello elettrico), Engine driving (solo motore termico, ma in grado di ricaricare le batterie). Il risultato finale è che la Forester e-Boxer è più efficiente in termini di consumi di carburante e meno inquinante dal punto di vista delle emissioni. Entrambi i motori, termico ed elettrico, sono abbinati ad un cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic appositamente sviluppato, con ripartizione attiva della coppia, anch’esso ottimizzato per ridurre i consumi, mantenendo invariata l’accelerazione. Il cambio CVT Lineartronic può funzionare anche in manuale comandato da due palette poste nella parte posteriore del volante che consentono di utilizzare 7 diversi rapporti “virtuali” di trasmissione.

La funzione X-MODE è attivabile tramite una manopola posta sul tunnel centrale. Questo programma permette una differente regolazione dei principali componenti della vettura come: motore, sistema di trazione integrale AWD e impianto frenante per affrontare al meglio i percorsi in cattive condizioni o con superfici scivolose. Nella posizione SnowDirt è possibile affrontare superfici stradale irregolari come neve o sterrato, mentre girando la manopola in posizione Deep SnowMud per superfici in cui le ruote possono essere sepolte, imprigionate come ad esempio neve fresca, fango o sabbia. Quando l’X-MODE è attivo, è disponibile anche la funzione HDC (Hill Descent Control) che mantiene costante la velocità durante le discese più ripide e scivolose. La nuova Subaru Forester e-Boxer utilizza anche l’Active Torque Vectoring, che facilita la traiettoria in curva, per migliorare il controllo e la risposta del veicolo. Lavora mediante l’attivazione dell’impianto frenante sulle ruote interne alla curva, in modo da incrementare la coppia motrice su quelle esterne.

Nella nuova Subaru Forester ibrida è stato adottato il gruppo ottico attivo in funzione dell’angolo di sterzata (SRH), che sposta lateralmente i raggi del proiettore in corrispondenza dello sviluppo della curva, a tutto vantaggio della sicurezza nella guida notturna. Sullo stesso tema è presente l’High Beam Assist, la telecamera monoculare dedicata che rileva un veicolo precedente o in arrivo e commuta automaticamente tra luci abbaglianti ed anabbaglianti.

La nuova Subaru Forester e-BOXER impiega anche il Blind Spot Detection, un sistema che rileva un veicolo che sopraggiunge dalle corsie laterali, difficile da individuare visivamente da uno specchio laterale, e avvisa il conducente del rischio di collisione se intende cambiare la corsia. La Subaru Forester e-Boxer viene commercializzata nei tre allestimenti Free, Style e Premium che differiscono ad esempio, sulle dimensioni dei cerchi in lega (da 17’ piuttosto che da 18’) sull’interno in pelle o in tessuto o sui vetri posteriori “privacy”, ma non per quello che riguarda la sicurezza preventiva, attiva e passiva. Il sistema EyeSight è di serie su tutti gli allestimenti includendo praticamente tutte le sue componenti più importanti ed utili al fine di garantire i più alti standard di sicurezza.