A- A+
Auto e Motori
Volkswagen Polo: in 45 anni di successi 18 milioni di esemplari venduti

Dal 1975 Volkswagen Polo, con 18 milioni di esemplari venduti, è tra le compatte più diffuse in tutto il mondo. Un successo che ha visto sei serie innovative e sempre più vicine alle esigenze del mercato.

Con il giro di boa a metà vita, la sesta serie si rinnova: qualche mirato ritocco al look, una semplificazione della gamma, dotazioni più ricche sin dai modelli d’attacco e tanta tecnologia al servizio della sicurezza.

Con oltre 18 milioni di esemplari venduti in 45 anni, la Volkswagen Polo è tra i modelli compatti più venduti a livello globale. Con l’avvento della sesta serie nel 2017 la Volkswagen Polo ha dettato i parametri della categoria ribadendo il ruolo di benchmark del segmento. Con il restyling di mezza età la Volkswagen Polo alza nuovamente l’asticella.

 

Salta subito agli occhi il remake estetico con le zone frontale e posteriore ridisegnate. Nuovi dettagli dai paraurti al portellone e, ora di serie su tutte le versioni con tecnologia LED, i fari anteriori e i gruppi ottici posteriori. Nuova per Polo la tecnologia LED Matrix IQ.LIGHT che si combina con una inedita fascia luminosa, sempre a LED che corre lungo tutta la calandra. Anche i proiettori posteriori ora sono più ampi e si prolungano sul portellone richiamando gli stilemi delle sorelle maggiori, in particolare Tiguan. Di nuovo disegno anche la gamma dei cerchi in lega. In generale il nuovo look strizza l’occhio anche alla gamma dei modelli ID.

 

Anche negli interni, la nuova Volkswagen Polo offre su tutta la gamma il cruscotto digitale (Digital Cockpit) che, insieme al volante multifunzione ridisegnato, nobilita la postazione di guida. Arricchiscono gli interni anche sistemi di infotainment di ultimissima generazione dotati di Online Connectivity Unit (OCU con eSIM) e App-Connect Wireless. In combinazione con il climatizzatore bizona (Climatronic) la Volkswagen Polo eredita i comandi a sfioramento “touch” che equipaggiano i modelli più grandi Tiguan, Passat e Arteon.

 

La gamma motori si articola quasi esclusivamente intorno al tre cilindri a benzina da un litro dell’ultima versione che appartiene alla parca e pulita famiglia EVO, declinato in tre potenze: aspirato EVO da 80 CV, turbo TSI da 95 e 110 CV. Completano la gamma la versione turbo a metano monovalente TGI, sempre del tre cilindri, che eroga 90 CV e, al top della gamma, il quattro cilindri 2 litri turbo TSI GTI DSG da 207 CV. Cambi manuale a 5 marce per EVO e TSI 95 CV, manuale 6 marce per GDI e optional l’automatico DSG a 7 rapporti per TSI 95 CV che è invece di serie per le 110 CV come per la più potente GTI.

 

Tra le dotazioni che nobilitano sensibilmente la nuova Volkswagen Polo ci sono le versioni più aggiornate degli ADAS, proprio come sui modelli più grandi. Su tutti spicca l’IQ.DRIVE Travel Assist, il sistema di guida parzialmente automatizzata di Livello 2, di serie negli allestimenti più ricchi, che incorpora l’ACC predittivo (cruise control con regolazione automatica della distanza) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.

 

Semplificata la gamma, non più i convenzionali Trendline, Comfortline, Highline e Sport, ma tre sole versioni: entry level Polo, disponibile solo con il benzina aspirato o l’alimentazione a metano; Life che si stima realizi il 40% delle vendite; al top, stesso prezzo, la versione più elegante e ricca Style, o quella più sportiva R-Line.

 

Per soddisfare la clientela, non tanto e non solo giovane, la Nuova Volkswagen Polo propone quattro nuovi colori della carrozzeria, per un totale di otto. Sono i colori standard Ascot Grey (novità) e Pure White, le vernici metallizzate Reflex Silver, Smoke Grey (novità), Reef Blue, lo sportivo Kings Red (novità), la tonalità fresca e d’impatto Vibrant Violet (novità), nonché la vernice effetto perla Deep Black. Inoltre, i colori carrozzeria Kings Red, Pure White, Reflex Silver e Reef Blue possono essere abbinati al tetto a contrasto Nero (Roof Pack).

 

Prezzi: la versione d’attacco Polo è disponibile solo con l’EVO da 80 CV parte da 18.700 euro,o nella motorizzazione a metano TGI da 20.750 euro. Salendo al TSI da 90 CV si parte della Life a 20.750 euro, 1.800 euro in più per le versioni Style o R-Line e 1.500 per l’automatico DSG. Solo due le altre versioni a metano TGI: Life o Style con incrementi di 1.500 euro. Top di gamma della nuova Volkswagen Polo la versione GTI da 29.500.

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
motorizzazioniprezzivolkswagen polo





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.