World RX #3: il Team Peugeot Total si prepara per la tappa di Mettel
Il percorso di Mettet, in Belgio, è uno dei più tecnici del campionato rallycross e il Team Peugeot non vede l’ora di imporre la legge del… Leone!
Curve strette e salti impegnativi sono il grande ostacolo che dovranno superare i team partecipanti al rally cross di Mettet.
Mettet in Belgio è una pista come nessun’altra! Ha alcune curve strette, molto tecniche, una sezione davvero veloce alla fine del giro e… un salto spettacolare.
“Per essere completamente preciso, non è proprio un salto: è una goccia”, spiega Nicolas Gueranger, ingegnere progettista del programma World RX di PEUGEOT .”Si tratta di un salto che metterà a dura prova la regolazione delle sospensioni. Quindi dobbiamo assicurarci che l’auto possa far fronte a questo grande impatto quando colpisce di nuovo la strada”
Più lunga è la corsa della sospensione, maggiore è l’impatto che l’auto può assorbire. Mentre le macchine atterrano devono anche frenare immediatamente e girare per l’angolo successivo , che arriva in un attimo. I piloti hanno 3 cose da pensare all’istante: atterraggio, frenata e svolta .
“Questo è sicuramente uno dei posti più difficili della storia”, spiega il team manager Kenneth Hansen. “Ma l’intero circuito di Mettet è davvero impegnativo: specialmente la sezione veloce alla fine.” Kevin Hansen sa fin troppo bene quanto possa essere difficile questo posto: l’anno scorso è stato leggermente fuori linea nella sezione veloce; la parte posteriore della macchina scivolò di lato e lo scagliò in un rotolo. “Questo è un perfetto esempio di ciò che Mettet può fare; solo un piccolo errore può avere conseguenze davvero gravi “, aggiunge Kenneth Hansen.
Per offrire una guida perfetta a tutte le curve lente e tecniche, le impostazioni del motore del PEUGEOT 208 WRX sono regolate in modo da erogare la maggior quantità di energia il prima possibile. “Avete bisogno di una fornitura di potenza lineare e progressiva; niente di improvviso”, continua Nicolas Gueranger. “Quindi regoliamo le impostazioni del throttle per un circuito come questo, per dare ai piloti la risposta più immediata possibile dagli angoli”.
Iscriviti alla newsletter