Auto e Motori

Yamaha lancia Tricity 300, lo scooter adatto alla mobilità urbana

Guidabile anche da chi è in possesso di patente B, il “triciclo” della casa del diapason si presenta più accattivante, dinamico e sicuro che mai

È il nuovo Tricity 300 la soluzione scelta da Yamaha per affrontare con agilità e intelligenza la mobilità urbana. Lo scooter a tre ruote della casa del diapason, grazie al suo look innovativo, al prezzo competitivo ed alle prestazioni superiori alla media, punta ad invadere le strade cittadine, anche grazie al fatto che è possibile guidarlo anche con la patente B che abbiano compiuto 21 anni di età.

Il nuovo Tricity 300 è dotato dell'esclusiva tecnologia Leaning Multi Wheel, un avanzatissimo sistema di sospensione/sterzo che offre una guida sportiva, agile e sicura, insieme a una maggiore sensazione di stabilità durante la guida su superfici scivolose o irregolari. Con 130 mm di altezza libera dal suolo, questo versatile 3 ruote è costruito per affrontare superfici irregolari ed evitare di toccare terra quando viene spinto sui cordoli durante il parcheggio. L'ampia carreggiata di 470 mm aggiunge equilibrio e stabilità in sterzata e in curva, rendendo questo nuovo modello di Urban Mobility ideale per i nuovi piloti.

Il telaio di nuova concezione è costruito con tubi di piccolo diametro che offrono un buon equilibrio tra forza e rigidità, intorno al cannotto ci sono le piastre di sterzo per dare una sensazione di precisione e sicurezza in sterzata e in curva. Per ridurre al minimo le vibrazioni, il motore viene montato sul nuovo telaio con un sistema a leveraggi, per una guida fluida e confortevole.

Una delle caratteristiche stilistiche più significative di questo veicolo per la mobilità urbana è il cupolino compatto e aerodinamico, più snello e più alto rispetto ad altri modelli della categoria. Senza sporgenze, il muso corto e relativamente stretto di Tricity 300 lascia uno spazio aperto tra le due ruote anteriori gemelle per sottolineare il carattere agile, leggero e sportivo di questo modello. Visti dalla parte anteriore i dettagli finemente cesellati della carena trasmettono un'immagine raffinata e armoniosa; e i parafanghi anteriori in tinta abbracciano le ruote anteriori di grande diametro e gli pneumatici larghi a sezione da 120 per trasmettere una sensazione di stabilità e forte trazione anteriore.

A differenza di molti altri 3 ruote della classe 300cc che hanno ruote anteriori più piccole, Tricity 300 è equipaggiato con ruote da 14 pollici sia all'anteriore che al posteriore. Queste ruote leggere di diametro maggiorato e gli pneumatici a sezione larga appositamente sviluppati offrono una serie di vantaggi, tra cui elevati livelli di trazione, durata e prestazioni sul bagnato, oltre a una guida fluida e una tenuta di strada che ispira confidenza. L'adozione di ruote da 14 pollici sia davanti sia dietro ha permesso l'utilizzo di dischi da 267 mm su tutte e tre le ruote, offrendo una maggiore controllabilità della frenata su un'ampia varietà di superfici stradali.

Oltre ad essere dotato di ABS per evitare il bloccaggio accidentale delle ruote su superfici cedevoli o scivolose, Tricity 300 è dotato anche del sistema Unified Braking System che fornisce una forza frenante equilibrata a tutte e tre le ruote per un maggiore controllo. Una caratteristica chiave del nuovo Tricity 300 è il sistema Tilt Lock Assist, che offre una maggiore praticità aiutando il veicolo a rimanere in piedi quando è fermo. Il nuovo Tricity 300 è spinto dal più recente motore Yamaha BLUE CORE, uno dei propulsori più sofisticati della categoria che offre un equilibrio ideale tra prestazioni, economia e versatilità. Per un'accelerazione decisa, insieme a consumi ridotti e al rispetto dell'ambiente, Tricity 300 adotta setting dedicati per la mappatura dell'iniezione, mentre l'iniettore a 12 fori presenta un angolo di spruzzo ottimizzato che aumenta l'efficienza della combustione per una coppia corposa ai bassi e medi regimi.

Le perdite di potenza sono ridotte grazie all'utilizzo di un sistema di lubrificazione a carter semi-secco - un design utilizzato anche sulle moto Yamaha MotoGP - e Tricity 300 è dotato di un albero motore forgiato monoblocco più leggero e compatto rispetto ai modelli tradizionali. Sotto la sella c'è un ampio vano portaoggetti che può ospitare due caschi integrali. L'utilizzo del nuovo Tricity 300 è più pratico che mai grazie al sistema Smart Key. Finché il pilota ha con sé la Smart Key, può eseguire tutte le operazioni principali tramite il pulsante multifunzione.