Musica
ESCLUSIVO/ Il nuovo singolo, l’amore e… I 50 anni di Grignani su Affari
Intervista esclusiva a Gianluca Grignani che presenta su Affari il suo nuovo progetto musicale "Verde Smeraldo"
Come hai vissuto l'esperienza di Sanremo?
"E' stato tutto molto veloce, inaspettato. Sapevo che sarebbe successo qualcosa, me lo avevano preannunciato. Mi è stato dato dal pubblico e dalla gente un calore incredibile ed in quel momento ho capito che la fatica degli anni passati era servita davvero a qualcosa. Sapevo anche che ultimamente a causa delle mie vicissitudini personali, dovevo ricostruirmi una strada e rimettermi in gioco, ma non mi aspettavo minimamente di essere inondato d' amore così in fretta. Le nuove generazioni mi adorano e sono molto orgoglioso di questo."
Ti piacerebbe tornare in gara?
"C’è un problema con il Festival. Io sono sempre stato scomodo e nelle volte che sono andato come big in gara forse non dovevo vincere. Quindi non mi interessa, non devo dimostrare niente a nessuno, non ho certo bisogno di un primo, un secondo o un terzo posto, al mio pubblico vado bene cosi".
Hai voglia di innamorarti?
"Ho voglia di frequentare qualcuno e avere delle storie, per scrivere anche qualcosa di nuovo e di diverso. La verità è che non mi sono mai innamorato. Non ho potuto ancora dare quello che in realtà avrei voluto. In questo momento sono romantico, sono un po’ come Jonny Cash in "The Ring of Fire", non so bene quale parte prevalga in me ma so solo che ho molta passione".
Se ti parlo di futuro cosa mi rispondi?
"Partirà a luglio un tour estivo che toccherà alcune città italiane. A seguire verrà pubblicato un libro autobiografico che sto terminando di scrivere nel quale parlerò anche delle persone che mi hanno colpito e ferito alle spalle. Infine mi vedrete al cinema in un film nel quale interpreterò me stesso e di cui la protagonista sarà una mia fan".
"Sono io da cinquant'anni" è la frase che Gianluca Grignani ha fatto scrivere sulla torta del suo compleanno ed è la stessa che i ragazzi del suo staff, Match Picture Italia, hanno utilizzato per regalargli quella chitarra elettrica da tempo sognata. Con lo sguardo rivolto verso il basso, in un'emozione a stento controllata Gianluca Grignani l'ha alzata al cielo, andandosene così con la sua storia tra le dita.