Home

NTC, controllata di Wise, acquisisce portafoglio prodotti da Novartis

Prosegue il percorso di crescita e specializzazione in Oftalmologia di NTC, controllata dal fondo di private equity italiano Wisequity III

NTC, società farmaceutica controllata da Wise, acquisisce un importante portafoglio prodotti in oculistica da Novartis

 

Prosegue il percorso di crescita e specializzazione in Oftalmologia di NTC, controllata dal fondo di private equity italiano Wisequity III

 

NTC, società italiana operante nel settore farmaceutico e guidata dal CEO Riccardo Carbucicchio, annuncia l’acquisizione di un portafoglio prodotti, nel settore oftalmico, da Novartis, leader multinazionale basata in Svizzera e operante nel settore farmaceutico.

 

NTC, controllata da Wise SGR attraverso il fondo di private equity italiano Wisequity III, grazie a questa operazione rafforza ulteriormente la propria offerta di prodotti nell’area oftalmica, in particolare in Spagna (ma anche in Italia, Portogallo e Polonia), dove ora l’azienda intende lanciare una propria rete di informatori scientifici, come già avvenuto con successo in Italia nel 2017, anche per promuovere direttamente ulteriori prodotti attualmente in via di sviluppo.

 

I prodotti di Novartis acquisiti da NTC includono i farmaci Colircusi Gentadexa, Colircusi Gentamicin e Oftalmolosa Cusi Gentamicina (aminoglicoside), Oftalmolosa Cusi Erythromycin (macrolide), Oftalmolosa Cusi Aureomycin (tetraciclina) e Oftacilox (fluorochinolone).

 

Stefano Ghetti, partner di Wise ha così commentato: “Siamo orgogliosi di come il management sta trasformando l’azienda. NTC oggi vende in più di 100 paesi nel mondo, con forti potenzialità di crescita grazie al più rilevante programma di ricerca clinica in oftalmologia che sia stato sviluppato in Europa negli ultimi anni. L’operazione di acquisizione di un portafoglio prodotti rientra pienamente nella strategia di investimento di Wise che prevede di accompagnare la crescita delle aziende partecipate anche tramite acquisizioni sinergiche”.

 

Riccardo Carbucicchio, CEO del gruppo NTC ha dichiarato: “Questa operazione rafforza il nostro programma di sviluppo industriale nell’area oftalmica. Il nostro impegno è volto alla creazione di nuove soluzioni terapeutiche per l’oftalmologia per mettere a disposizione degli specialisti farmaci, dispositivi medici e integratori per contribuire a migliorare il trattamento a favore dei pazienti affetti da patologie oculari. Molti dei nostri nuovi prodotti sono pensati e sviluppati con il supporto di esperti in oftalmologia con i quali abbiamo avviato importanti collaborazioni di ricerca e sviluppo. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di avere anche un portafoglio consolidato di prodotti, a fianco di nuove offerte terapeutiche, che svolgano un ruolo fondamentale nel trattamento dei disturbi dell’occhio. Grazie a questa vasta offerta in oculistica, NTC debutterà nel mercato spagnolo sotto una prospettiva di leadership”.

 

L’operazione è stata finanziata con un mix di equity e di debito.

Wise e NTC sono state assistite da Simmons&Simmons in qualità di advisor legale e da Fineurop Soditic come advisor per il finanziamento interamente fornito dalla struttura di Corporate Finance dedicata alle PMI di Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo), a sua volta supportata da Dentons per gli aspetti legali.