Home
Nuova fiducia nei mercati. Buon avvio per i listini europei
Ad eccezione di Tokyo, le borse asiatiche hanno accolto con positività l’intervento di Pechino. Dopo le svalutazioni dei giorni scorsi, lo yuan riacquista vigore. Da una perdita del 12% l’indice CSI300 balza del 2%.
Quella di ieri è stata un’altra chiusura in rosso per le borse americane. A fine seduta il Dow Jones registra un -2,32%, il Nasdaq -3,03% e l’S&P 500 -2,37%. Tra i big di Wall Street emergono in negativo Apple e Yahoo. Oggi la divulgazione dei dati sull’occupazione in America.
Veniamo a Milano che alle 10 registra un rialzo di +0,7%. Avvio positivo anche per le altre borse europee, con Germania e UK in testa a +1,07% e + 1,05%. I dati positivi sulla disoccupazione in Italian del mese di novembre, hanno contribuito al rimbalzo di ieri. Grazie al programma di sgravi fiscali per i nuovi assunti, il livello di disoccupazione è il più basso degli ultimi 3 anni. Bancari in leggero rialzo e riflettori puntati su Telecom a causa dei rumors sulla trattativa con Oi per una probabile fusione con Tim Participacoes.
Sul versante delle materie prime, timida ripresa per petrolio, Wti e Brent dopo i minimi toccati nei giorni scorsi. In ribasso dello 0,5% l’oro. Bene l’euro che sale a 1,0858 dollari.