Politica

8 marzo, Meloni celebra le donne e ricorda Saman e Pamela Mastropietro

La premier Giorgia Meloni dedica un post su Facebook a tutte le donne vittime di violenza. Mattarella: "Parità di genere ancora lontana da raggiungere"

È quindi "dovere delle Istituzioni fare in modo che tali barbarie non accadano più. Così come è nostro dovere abbattere quegli ostacoli che non permettono a tutte le donne di poter esprimere al massimo il loro inestimabile potenziale nel settore cui esse ambiscono", ha sottolineato ancora Meloni che ha ammesso: "Grandi passi avanti sono stati fatti e molti ancora dovranno essere compiuti, con la consapevolezza però, che la crescita della presenza della donna in ogni settore è e deve rappresentare perno e movimento continuo per lo sviluppo della nostra Nazione". "Buon 8 marzo a tutte le donne d'Italia, d'Europa e del mondo", ha concluso la premier. 

8 marzo, il messaggio del presidente Mattarella: "La misoginia è alla base di tutte le discriminazioni" 

Sulla stessa scia anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dal Quirinale ha celebrato la Giornata Internazionale delle Donne con queste parole: "La strada per il raggiungimento di una parità effettiva, costituita con pienezza da diritti e da opportunità, è ancora lunga e presenta tuttora difficoltà. Ma vi si aggiunge la certezza che questa strada va percorsa con il massimo di determinazione e di rapidità. Perché dalla condizione generale della donna, in ogni parte del mondo, dipende la qualità della vita e il futuro stesso di ogni società. Non può esservi vera libertà se non è condivisa dalle donne e dagli uomini", ha premesso Mattarella. 

"L’Italia che le ha accolte condivide e incoraggia il loro impegno. E che farà di tutto, nelle sedi internazionali, per sostenere le donne che esigono qualità di vita e libertà, è una lotta, la vostra, che è iniziata – in Iran e in Afghanistan - per la libertà e il diritto delle donne alla eguaglianza. Ma che - come spesso accade - la generosità e la lungimiranza delle donne ne amplia il significato che diventa resistenza, protesta e appello per l’affermazione dei diritti e delle libertà di tutti, senza distinzioni", ha sottolineato Mattarella. 

8 marzo, guarda il video dell'intervento del presidente Mattarella