Politica
Confindustria, Boccia e la politica: Pd entusista, M5S ottimista...
Vincenzo Boccia nuovo presidente di Confindustria: critiche solo dalla Lega
Vincenzo Boccia alla guida di Confindustria. Che cosa pensano i partiti e la politica? Affaritaliani.it lo ha chiesto ai rappresentanti delle principali forze presenti in Parlamento.
Antonio Misiani, parlamentare del Partito Democratico: "E' una buona scelta. Boccia è un conoscitore del mondo della piccola e della media impresa, che è l'ossatura fondamentale del sistema industriale italiano. Ci sono quindi tutte le condizionei per fare un buon lavoro insieme al governo".
Mariastella Gelmini, parlamentare di Forza Italia: "Rispetto le dinamiche interne a Confindustria e rispetto il loro processo democratico. Auguro buon lavoro a Boccia che non lo conosco personalmente. Confindustria è una realtà molto importante e ho quindi massimo rispetto per il percorso democratico interno che hanno fatto. E' stata una scelta importante e mi auguro che Boccia possa ascoltare sempre le necessità delle imprese".
Mattia Fantinati, parlamentare del Movimento 5 Stelle: "C'erano delle spaccature in Confidutrsia e il voto non è stato unanime visto che Boccia ha battuto il suo collega sul filo di lana. Spero che queste spaccature si ricompattino. Auguro buon lavoro al nuovo presidente e mi auguro anche che faccia in modo che Confindustria rappresenti davvero tutte le aziende iscritte, che sia vicina ai terrotiori e alle realtà italiane, soprattutto alle piccole e alle medie imprese molte delle quali sono iscritte a Confindustria. Auguriamo quindi buon lavoro a Boccia. E' presto per formulare un giudizio, ma saremo certamente felici averlo come interlocutore anche durante le audizioni in Commissione Attività Produttive".
Claudio Borghi Aquilini, responsabile economico della Lega Nord: "In ogni caso comanda sempre la Marcegaglia. Il duo Marcegaglia-Squinzi fa quello che vuole e dubito che ci saranno grandi spostamenti, per cui non mi aspetto tantissimo dal presidente Boccia. La Confindustria rappresenta le grandi imprese che hanno delocalizzato e che non hanno un particolare interesse al ritorno della produzione in Italia. Noi siamo vicini alle istanze delle piccole e delle medie imprese che spesso non sono in sintonia con la grande impresa in quanto c'è una divergenza di interessi. Per me non cambia nulla. Però non conoscendo di persona Boccia non posso fare commenti ulteriori".
Alfredo D'Attorre, parlamentare di Sinistra Italiana: "L'ho conosciuto e ritengo che sia una persona di qualità e di valore. Mi auguro che possa rilanciare un'iniziativa di Confindustria per riaprire e per rafforzare la stagione di concertazione che è ciò di cui il Paese ha davvero bisogno. Ormai è chiaro che l'Italia non esce dalla crisi puntando sulla svalorizzazione del lavoro e sulla deflazione salariale. C'è bisogno di una nuova alleanza tra i produttori e mi auguro che Boccia possa lavorare in questa direzione".
Carlo Fidanza, responsabile Enti Locali di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: "In bocca al lupo al nuovo presidente. L'augurio è che possa rappresentare le tante imprese associate sempre con la schiena dritta, avendo il coraggio di dire sempre in faccia al governo anche le cose che non vanno".