A- A+
Politica
Elezioni sondaggi, i seggi alla Camera e al Senato di ogni partito. La mappa
Silvio Berlusconi Giorgia Meloni Matteo Salvini

Per questo, nelle successive immagini potete vedere le singole sfide dei collegi Toss-up con i candidati che secondo la proiezione BiDiMedia si sfidano per la prima posizione.

unnamed (3)
 

Nel dettaglio, nel Centro-Sud i collegi Toss-up sono tutti a Roma e Napoli. In particolare a Roma – Municipio III è Simonetta Matone (Lega) leggermente avanti a Enzo Foschi del PD. Stessa situazione nel Municipio XI, dove Ciocchetti (FdI) supera nella proiezione Claudio Mancini (PD) di una incollatura.
Situazione opposta, cioè con il candidato del PD leggermente avanti a Roma – Municipio VII (Roberto Morassut contro Maria Teresa Bellucci di FdI) e Acerra con Paolo Siani avanti di un niente rispetto a Tina Donnarumma (Lega).

unnamed (4)
 

In tre dei quattro collegi toss-up del Centro (tutti in Toscana o Romagna) abbiamo il Centrodestra leggermente avanti: Erica Mazzetti (FI), Gloria Saccani Jotti (FI) e Fabrizio Rossi (FdI) comandano su Tommaso Nannicini, Massimo Bulbi e Enrico Rossi del PD. Situazione invertita a Pisa dove Stefano Ceccanti (PD) è di poco avanti su Edoardo Ziello (lega).

unnamed (5)
 

La metà dei collegi toss-up della Camera è al Nord, con il Centrodestra avanti in 5 di essi. Augusta Montaruli (FdI) è avanti a Stefano Lepri (PD) nel collegio di Torino – San Paolo – Cenisia, a Trento secondo la simulazione Andrea de Bertoldi (FdI) supera di una incollatura Sera Ferrari (PD). Stessa situazione a Milano – Bande nere dove Cristina Rossello (FI) è avanti a Gianfranco Librandi (+Europa) così come a Genova Ponente e Centro-est Cavo e Biasotti di Italia al Centro sono leggermente avanti a Katia Piccardo del PD e Luca Pastorino di ÈViva.
Unica situazione invertita a Milano – Loreto dove Bruno Tabacci di Impegno Civico è leggermente avanti ad Andrea Mandelli di Forza Italia.

unnamed (6)
 

Come detto in precedenza i collegi al Senato son più favorevoli al Centrodestra. I veri Toss-up son pochi e vedono Emma Bonino (Più Europa) e Andrea Marcucci (PD) leggermente avanti rispetto agli avversari nel Municipio XIV di Roma e a Livorno. Situazione invertita a Rovereto dove Michaela Biancofiore (Coraggio Italia) e Ester Mieli (FdI) sono in testa a Rovereto e Roma – Municipio VII.

unnamed (7)
 

Infine, la ripartizione del voto nelle regioni, che premia quasi ovunque il Centrodestra salvo in Toscana e Trentino-Alto Adige che vedono primo il Centrosinistra e l’Emilia Romagna in cui si assiste ad un pareggio statistico. Il voto regionale è importante per la determinazione dei seggi proporzionali al Senato, che avviene proprio su base regionale, con un numero di Senatori assegnato a ogni regione in base alla popolazione.

Ciò fa sì che nella maggior parte delle regioni i pochi senatori da eleggere creino una soglia di accesso implicita alla ripartizione dei seggi molto superiore al teorico 3% nazionale, con la sola eccezione della Lombardia.

Tale soglia implicita aiuta al Senato le coalizioni maggiori, uniche a riuscire a ottenere seggi in ogni regione (spesso nello stesso numero, cosa che difficilmente cambierà anche con risultati molto diversi), mentre le liste singole accreditate di percentuali inferiori hanno speranze di eleggere senatori solo nelle regioni più grandi e in cui sono più forti.

il M5S otterrebbe così 1 seggio in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Sardegna, mentre arriverebbe a 2 eletti solo nelle due regioni in cui è più forte: Campania e Sicilia. Il “Polo Liberale” Renzi-Calenda soffre più di tutti, riuscendo ad ottenere appena 5 senatori eletti 1 per regione in Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia e Campania.

Ovviamente dipendendo questa proiezione dai risultati regionali ed essendo soggetta al complicato meccanismo del calcolo dei resti, i risultati finali potranno cambiare notevolmente a seconda dell’esito regionale dei voti.

Per questa analisi sui collegi è tutto, ma da qui al 25/9 vi aspettiamo alle numerose altre iniziative BiDiMedia, a partire dalla prossima diretta del 31/8.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi a info@sondaggibidimedia.com

unnamed (8)
 

unnamed (9)
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidimedia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.