A- A+
Politica
Anm contro il governo: "Accuse che colpiscono il cuore della magistratura"
Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati

Anm: "Da Palazzo Chigi e ministero delegittimazione magistratura"

Dalle fonti di Palazzo Chigi è arrivata "un' accusa pesantissima che colpisce al cuore la magistratura". E le note del ministero della Giustizia si sono unite "alle voci di delegittimazione", così il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia, dal Comitato direttivo, ha replicato alle note polemiche del governo diramate nelle ultime ore che accusavano la magistratura di svolgere un ruolo di opposizione in vista delle elezioni europee, ma anche di prendere scelte "irrazionali" (riferimento all'imputazione coatta nei confronti del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro da parte del gip di Roma).

LEGGI ANCHE: "Meloni? Non c'è giustizia ad orologeria": su Affari la replica dell’Anm

"Non è più l'Anm a essere accusata di interferenza, ma la magistratura nell'esercizio delle sue funzioni - ha detto Santalucia ricostruendo la vicenda - Dopo l'indagine sulla ministra Santanchè e dopo la notizia che un gip ha esercitato una prerogativa del codice è stata una nota di Palazzo Chigi di non meglio precisate fonti governative che ha accusato una parte della magistratura di schierarsi faziosamente nello scontro politico. Un' accusa pesantissima che colpisce al cuore la magistratura , una critica che nega in sè l'esistenza della magistratura". Si è trattato di un attacco "ancora più insidioso, perchè lasciato a fonti anonime di Palazzo Chigi. Avremmo gradito una smentita. E invece l'indomani due note di fonti ministeriali, con paternità dell' ufficio stampa del ministero della Giustizia sono intervenuti sugli stessi fatti".

LEGGI ANCHE: Scontro governo-toghe, la "tripletta" incriminata: "Magistratura ideologica"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anmgoverno





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.