Politica

Autonomia, la Lega alla Lezzi: "Se non c'è, non c'è il governo"

Il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari

'Non c'e' solo un tema politico legato alla tenuta del governo, perche' deve essere molto chiaro che il contratto che ha sottoscritto la Lega con M5S ha nelle Autonomie il pilastro fondamentale, per essere molto chiari, per la Lega senza l'Autonomia non c'e' Governo'. Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, rispondendo nel question time all'intervento del ministro del Sud, Barbara Lezzi, sulla questione. "Poi - ha aggiunto - c'e' il tema del rispetto del voto dei cittadini lombardi e veneti che si sono espressi in materia chiara chiedendo tutte le competenze, non inventate dalla Lega ma che la Costituzione prevede'. Molinari ha aggiunto che la Lega "non recede" su questo e si augura che "il percorso si concluda al piu' presto".

"L'intenzione del Governo, ribadisco, e' quella ferma di portare avanti la riforma delle Autonomie secondo il dettato costituzionale e secondo gli accordi presi, senza tornare indietro su questi". Cosi' la ministra per il Sud, Barbara Lezzi, aveva concluso la risposta all'interrogazione della Lega. Lezzi ha ricordato che nell'ultima riunione a Palazzo Chigi e' stata espressa "la volonta' di tornare indietro" sull'aspetto del fondo di perequazione e di introdurre quello delle "gabbie salariali". Molinari ha detto di "apprezzare l'approcio costruttivo che pero' contrasta con alcune dichiarazioni a mezzo stampa.

È uscito un articolo su Affaritaliani dove lei ha definito le proposte di Lombardia e Veneto proposte impraticabili. Bene, su questo vorrei dirle una cosa, Ministro Lezzi: non c'è soltanto un tema politico legato alla tenuta del Governo, perché deve essere molto chiaro che il contratto che la Lega ha sottoscritto con il MoVimento 5 Stelle ha nel tema dell'autonomia regionale il pilastro fondamentale. Tanto per essere chiari, per la Lega senza l'autonomia non c'è il Governo".