Politica
Ballottaggi, massacro Pd in Toscana e si parla di "effetto Renzi e Boschi"
Nella regione degli scandali Banca Etruria e Mps, i dem vengono annientati. Il "giglio magico" sotto accusa
Ballottaggi catastrofici per il Partito Democratico, specie nelle roccheforti emiliane storicamente "rosse" e in quelle toscane. I dem perdono a Massa, Pisa e Siena in particolare. Dati attesissimi per verificare quanto abbiano inciso le querelle Montepaschi e Banca Etruria.
E, puntuali come le disgrazie, ecco i risultati dell'ultima tornata elettorale (si spera) del 2018. Una carneficina per il Pd più che mai "toscanizzato" dopo il monopolio renziano di questi ultimi anni, e la sconfitta è quanto più cocente proprio per questo motivo. Sono molti infatti a vedere nel risultato inverecondo riportato dal Pd nei suo feudi una "vendetta" dell'elettorato contro il mai dimessosi effettivamente Renzi e la sua protégé Maria Elena Boschi.
Ci si domanda quale sarà la reazione dei vertici piddini dopo questa ennesima disfatta, e se finalmente vi sarà la tanto attesa analisi della morìa di consensi in pochissimi anni, da quel 40 % delle Europee nel 2014 ai disastri di oggi. I maligni sostengono che i renziani cercheranno di attribuire la colpa alla gestione di Maurizio Martina, ignorando volutamente il fatto che il Pd perde - e sonoramente - dal giugno 2016 (in piena era Renzi) e che l'opinione pubblica continua ancora a vedere il partito democratico monopolizzato dall'ex premier e dai suoi aficionados (che non per niente ha blindato in Parlamento).
Sta di fatto che la "toscanizzazione" del Pd operata dall'ex sindaco di Firenze, ex primo ministro ed ex (?) segretario si è rivelata dal punto di vista elettorale assolutamente deleteria, e la "rossa" Toscana nel giro di pochi anni è passata in blocco al Centrodestra. Il segnale di disaffezione e di avversione nei confronti delle politiche del partito, e in primis di Renzi e della sua protetta Boschi divenuta emblema della progressiva catastrofe dem in Toscana, è piuttosto chiaro, e lo era già da parecchio tempo. Ovviamente per chi voleva, e vuole, vederlo...