M5s, Beppe Grillo francescano ma la valigia è griffatissima
Il capo del Movimento Cinque Stelle promuove decrescita felice e povertà ma predilige yacht e bagagli de luxe. E criticavano il trolley di Renzi?
Beppe Grillo è un comico nato. Probabilmente va intesa come una battuta satirica la sua dichiarazione "Noi siamo i nuovi francescani", non c'è altra spiegazione. Tra villa a Marina di Bibbona e casa a Malindi (una "capanna" secondo la dichiarazione della moglie Parvin), casa in Sardegna, foto sugli yacht battenti bandiera britannica, ecco che, dal passato, spunta una foto che lo ritrae con Roberto Fico il quale, bastone della sua vecchiaia, lo regge sul binario della stazione, mentre a sua volta Grillo regge una valigia di Louis Vuitton. Non esattamente un sacco di Juta, visti i costi della griffe.
Nel vedere la valigia extralusso di Grillo, tornano alla mente le polemiche sul trolley di Matteo Renzi (di pregio ma ben meno costoso della valigia di Vuitton). La differenza sostanziale è che Renzi non tira in ballo San Francesco come fa Grillo. Che poi, alla prova dei fatti e a quelle fotografiche, finisce sempre per predicare bene (e il termine è pertinente vista la svolta "religioso-mistica") e razzolare male.