A- A+
Politica
Berlusconi diserterà la manifestazione di Roma della Meloni e di Salvini

Il 28 gennaio 2017 potrebbe essere una data storica per la politica italiana. La morte certificata del Centrodestra e dell'alleanza politica tra Forza Italia e il duo Lega-Fratelli d'Italia. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, salvo improbabili ripensamenti e colpi di scena dell'ultima ora Silvio Berlusconi diserterà la manifestazione organizzata da Giorgia Meloni a Roma contro l'inciucio e contro i governi del Pd (e per chiedere il ritorno immediato alle urne) e alla quale ha aderito anche la Lega di Matteo Salvini.

Di Forza Italia saranno certamente presenti Giovanni Toti, il Governatore ligure molto vicino al Carroccio, e Daniela Santanchè, parlamentare azzurra da sempre schierata nettamente contro ogni ipotesi di dialogo o di alleanza con il Partito Democratico. Ma nessun altro big di Forza Italia sarà presente in piazza. E soprattutto, nonostante l'invito esplicito di Giorgia Meloni, non ci sarà l'ex Cavaliere. A Roma sono inziati i problemi del Centrodestra con le divisioni alle Amministrative della scorsa primavera e sempre a Roma potrebbe finire defitivamente l'alleanza di Centrodestra.

D'altronde, come Affaritaliani.it ha già scritto (clicca qui), Matteo Salvini e Silvio Berlusconi non si sentono addirittura da prima di Natale e i rapporti sono più gelidi della neve che sta imbiancando il Centro Italia. L'ex Cav punta sul sistema proporzionale per poi allearsi dopo il voto con il Pd, e bloccare così sia Salvini sia i 5 Stelle; il leader leghista e la Meloni invece già preparano una coalizione senza Forza Italia (o magari con qualche esponente azzurro che potrebbe lasciare Berlusconi). La cartina di tornasole è la votazione per il nuovo presidente del Parlamento Ue. Berlusconi vota Tajani con il Ppe della Merkel e di Alfano mentre Salvini (la Meloni non c'è a Strasburgo) boccia tanto il candidato azzurro quanto il dem Pittella. Il divorzio è ormai quasi servito. Mancano pochi solo giorni.

Tags:
forza italia legamanifestazioni roma salvini berlusconiberlusconi salvini meloni





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.