A- A+
Politica
Berlusconi e Renzi facciano passo indietro a vantaggio di Salvini e di Pisapia


La democrazia italiana è allo sfascio. Quello di Gentiloni è il quarto Governo - dopo quelli Monti, Letta e Renzi - che non asseconda la volontà popolare che si esprime con le elezioni politiche. Il Parlamento non si accorda su una legge elettorale che garantisca governabilità. L'Esecutivo di Paolo Gentiloni si vede quanto conta in Unione europea: l'Italia deve fare pressoché da sola coi migranti provenienti dall'Africa e dall'Asia. Manca ciò che è più importante: un piano industriale per dare e portare lavoro nel Paese (come fanno da tempo la Cina e oggi Donald Trump in Usa).

Ciascuno bada alla propria sopravvivenza. Matteo Renzi, nonostante le sconfitte, dal referendum costituzionale alle ultime amministrative, è saldo alla guida del Pd. Dall'altra parte Silvio Berlusconi sa che gli basta intervenire sui media a 10 giorni da un'elezione per risollevare le sorti del centro-destra (ma si consideri la novità del nuovo partito alleato e animalista di Michela Vittoria Brambilla, che conquisterà voti trasversali qualunquisti alle prossime elezioni…). In mezzo il Movimento 5 Stelle che si affida alla Rete (ma insegna Platone: "Impossibile che la massa filosoficamente rifletta".) Essere responsabili significa anche saper fare un passo indietro. Innanzitutto i partitini (in ordine alfabetico: Angelino Alfano, Pier Luigi Bersani, Nicola Fratoianni, Giorgia Meloni, Denis Verdini). Soprattutto lo facciano Renzi, per amore dell'Italia, e Berlusconi, oltre che per la medesima ragione per i suoi 81 anni, rispettivamente a vantaggio di Giuliano Pisapia e di Matteo Salvini. Due leader nazionali.  Una vera sinistra e una vera destra.
 

Tags:
berlusconi renzi





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.