A- A+
Politica
Berlusconi vs De Benedetti, il fil rouge del trentennio stravinto da Silvio

A guadagnarci fu De Benedetti, legato alla lobby della sinistra Dc guidata da Ciriaco De Mita, che da discusso finanziere si trasformò da un giorno all'altro nell'editore più importante e temuto. E allo scontro per il potere governativo tra il democristiano De Mita e il socialista Craxi, si sostituì gradualmente la sfida diretta tra i loro supporter: De Benedetti contro Berlusconi. Divenuta poi battaglia politica di Forza Italia (e poi centrodestra) contro il Pd, di cui Benedetti divenne tessera numero uno e il gruppo Espresso- Repubblica, house organ battagliero.

Questo è stato il vero leit-motiv dei passati trenta anni: De Benedetti e Berlusconi erano marxianamente la struttura e i capi dei due schieramenti. La politica con i suoi protagonisti pubblici era solo la sovrastruttura manovrata, come si fa con le marionette,da fili invisibili azionati dai quartieri generali di corso Indipendenza o Ivrea e via Ciovassino a Milano (gruppo De Benedetti-Repubblica) contro i fili mossi da Arcore e Segrate per mano di Berlusconi e dei suoi uomini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconide benedettisilvio berlusconi





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.