Politica

Bianconi: Forza Italia sostiene Renzi. C'è Berlusconi dietro Verdini


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Silvio Berlusconi sta facendo un'opposizione vera al governo Renzi?
"No, affatto".

Perché?
"Oggi dice tutto quello che dicevamo noi e che io anche personalmente gli avevo scritto. Ad esempio sull'Italicum afferma che è ad uso 5 Stelle e Pd, quello che gli dissi io un anno fa. D'altronde Parisi, l'autore, era già ampiamente nel loro campo. E' ben conscio di tutto ciò e, strumentalmente, fa queste affermazioni. Berlusconi non è più all'opposizione sia per il partito di Mediaset sia per i suoi intrighi internazionali, visto che la Merkel non è all'opposizione della politica di Renzi. Però ha il dovere di fare il cane dell'ortolano, cioè far finta di abbaiare per tenere l'orto del Centrodestra libero di essere rapinato da Renzi che va lì a cogliere finocchi, carciofi e sedani".

Quindi dietro Verdini c'è Berlusconi...
"Porca puttana! L'ho sempre detto. Chi non lo dice è evidentemente in malafede perché non è pensabile che Berlusconi e Verdini, dopo tutto quello che c'è stato tra loro, possano avere destini separati. Non è impossibile, è impensabile".

E il partito di Mediaset?
"Sono Confalonieri, Gianni Letta e famiglia Berlusconi che hanno l'interesse preciso a stare con Renzi".

Abbiamo visto la Mondadori acquistare la Rcs Libri...
"Della Rcs Libri se ne sono accorti tutti, ma che non è stato messo il tetto alla Rai sulla pubblicità non se ne è accorto nessuno. E mentre succedeva questo i senatori di Forza Italia consentivano quel famoso voto che ha permesso al governo Renzi di non cadere sul ddl Boschi. E' vero che si possono truffare tutti ma mi sembra di essere a livello degli indios quando arrivavano i primi spagnoli e li scannavano".

E allora perché Salvini continua a correre dietro a Berlusconi?
"Salvini ha bisogno dell'alleanza con Berlusconi per il sindaco di Milano. Dovreste sentire quello che dicono quelli della Lega di Berlusconi in Parlamento e della doppiezza di Forza Italia. Poi quando si va sui media c'è l'interesse del sindaco di Milano che è prevalente. La Lega può pigliare voti anche ad Agrigento ma tutto viene riversato nell'interesse principale della Lega che è quello di governare il Veneto, la Lombardia e in misura inferiore il Piemonte. Questo è l'interesse di Salvini".

Che cosa dicono i deputati leghisti di Berlusconi?
"A microfono acceso dicono che Forza Italia non è credibile e che tutte le volte salvano Renzi senza fare opposizione".