Politica
Casa Pound contro lo ius soli destabilizza il centro - destra
Casa Pound manifesta contro lo ius soli e la Lega pure.Prima avevano litigato.
Poche ore fa Casa Pound ha manifestato in Piazza delle Cinque Lune a Roma contro la proposta di legge sullo ius soli in discussione al Senato.
Vi sono stati scontri con la Polizia schierata in assetto anti - sommossa a protezione dell’Istituzione.
Nel frattempo anche dentro l’Aula dello stesso Senato il senatore Centinaio si contundeva ad una mano (sembra a causa di un commesso nerboruto) e la ministra Fedeli pure si ammaccava nelle colluttazioni.
Evidentemente si tratta di un tema molto sentito che riguarda l’identità nazionale ma che ripropone anche la forte conflittualità nel centro - destra anche tra la Lega e Casa Pound.
Qui vi sono le critiche riportate dal capogruppo leghista Massimiliano Fedriga a Casa Pound: http://www.affaritaliani.it/politica/lega-casapound-nessun-rapporto-lite-421408.html
Ora, per motivi contingenti, sia Lega che CP si trovano a combattere dalla stessa parte del cielo ma indubbiamente si ripresenta il dilemma di un centro - destra diviso tra una parte liberal e moderata rappresentata da Berlusconi e Forza Italia ed una intransigente e sovranista.
Certo che alla luce dei risultati negativi degli estremisti in tutta Europa probabilmente nei settori moderati del centro - destra questa presenza estremista è vista con fastidio e preoccupazione elettorale.
Ieri CP aveva fatto una sorta di endorsement alla sindaca Raggi plaudendo la sua richiesta anti - Rom ed immigrati:
http://www.huffingtonpost.it/2017/06/14/casapound-la-raggi-assomiglia-al-nostro-programma_a_22192139/ a riprova si quanto ho sempre affermato sull’origine del M5S:
http://www.affaritaliani.it/politica/il-movimento-cinque-stelle-di-destra-484925.html