A- A+
Politica
Caso Regeni, alla discussione per la Commissione d'inchiesta erano solo in 19

Durante la discussione in aula per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta per il caso Regeni, c’erano solo 19 deputati. Causa: maxi ponte di Pasqua. Dodici saranno i mesi di tempo a disposizione per fare chiarezza  sulla morte di Giulio Regeni. Si cercherà di accertare una volta per tutte i fatti, e le condotte commissive e omissive che hanno costituito, e probabilmente lo costituiscono ancora, un ostacolo. La Lega, sempre nella giornata di ieri, ha dato il via libera alla Commissione.

"La commissione Giustizia, congiuntamente a quella Esteri, ha in sostanza dato seguito alla richiesta di verità avanzata dai genitori di Giulio Regeni, votando la proposta di legge che istituisce una commissione d'inchiesta. Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto perché il testo licenziato dà poteri e mezzi all'organismo parlamentare per trovare quella verità sulla morte di Giulio che -malgrado gli sforzi compiuti finora- ancora fatica a emergere. Spero che l'Aula raccolga l'appello del presidente Fico che auspica un voto unanime su una questione così importante ''. Lo afferma la presidente della commissione Giustizia e deputata del M5S, Francesca Businarolo, la quale ricorda che oggi alle 13 è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Aula e domani il Comitato dei Nove è chiamato a dare eventuali pareri.

"E' una cosa buona e giusta la Commissione d'inchiesta parlamentare sulla morte di Giulio Regeni. Oggi alla Camera, con la discussione generale, si è avviato il percorso per la legge istitutiva che voteremo in via definitiva prestissimo. Nulla potrà sanare il dolore dei genitori che in tanti ammiriamo per il coraggio e la passione. Quella di Giulio è una ferita insanata ai diritti umani. Governo e Istituzioni, come ha detto l'onorevole Massimo Ungaro, non possono darsi pace fino a quando avremo la verità". Lo ha detto Barbara Pollastrini, deputata del Partito Democratico, oggi in aula per la discussione generale.

''Alla Camera si discute dell'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sull'omicidio di Giulio Regeni, ci auguriamo che si proceda con voto unanime e con un mandato forte del Parlamento''. Lo chiede l'Arci nazionale, che ha redatto il dossier Egitto, un contributo alla campagna per la verità sulla morte di Giulio Regeni. ''Si dia seguito agli appelli dei genitori di Giulio, della famiglia, degli amici e dell'ampio movimento che nel Paese continuano a chiedere verità - conclude - Si cerchi in tutti i modi la giustizia per un crimine che non può rimanere impunito''.

 

     

      

 

 

Commenti
    Tags:
    caso regeniregenichi è regenicommissione d'inchiesta regeni





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.