Politica

Fi-Lega vertice governista, ok al maggioritario e intesa per il Colle

Conclusa la riunione Berlusconi-Salvini con la delegazione dei ministri e i 4 capigruppo

La riunione tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e la delegazione dei ministri di Forza Italia e della Lega, con i quattro capigruppo, si è conclusa con l’impegno a un maggiore coordinamento delle attività della delegazione al Governo e dei gruppi parlamentari. Tra gli obiettivi, si legge in una nota, la difesa del sistema elettorale maggioritario e una strategia comune sul Quirinale. Per la legge di Bilancio i due partiti chiederanno un impegno ulteriore a supporto delle partite Iva e di chi ha sofferto maggiormente in questi anni di pandemia. L’incontro tra Lega e Forza Italia avrà cadenza periodica e sarà replicato nelle prossime settimane. Berlusconi e Salvini hanno inoltre chiesto di procedere il più velocemente possibile ad individuare i candidati per le prossime elezioni amministrative, ovviamente coinvolgendo gli altri partiti di centrodestra a partire da Fratelli d’Italia.

Il  vertice di oggi a villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi, tra lo stesso ex premier, il leader della Lega Matteo Salvini e i ministri dei due partiti, si è svolto, secondo quanto si apprende, in un clima cordiale, dove è emersa la volontà di maggiore coordinamento a partire da manovra e Quirinale. Il nuovo vertice - è stato deciso - sarà riconvocato entro due settimane.

Argomento principe della riunione, la manovra con la necessità di incidere con un taglio delle tasse significativo. I presenti, viene riferito, hanno convenuto sulla necessità di non alimentare tensioni inutili e divisioni. Salvini ha sottolineato l'esigenza di un centrodestra compatto a partire dal maggioritario "altrimenti avremo il pd al governo a vita". Il leader della Lega ha spiegato che sull'Europa "gli equilibri stanno cambiando" e ha ricordato che "contro Orban si schiererà perfino l'ultradestra di Jobbik insieme all'estrema sinistra". E poi: "In Europa stiamo lavorando ancora per riunire il Centrodestra anche a Bruxelles, per contare di più come Italia e contrastare le follie ideologiche delle sinistre".

I capigruppo di Lega e Forza Italia si rivedranno a breve per mettere a punto iniziative concordate, mentre presto verrà riconvocato un vertice allargato alla Meloni per discutere delle prossime amministrative. Per il pranzo, sempre secondo quanto si apprende, c'è stato: aperitivo analcolico e gnocco fritto come antipasto. Cacio e pepe e riso konjac come primi, carpaccio di carne come secondo, verdure. Dolce: cheesecake e mousse al cioccolato.

FI, "ministri leali a Cav e a sua leadership ma nodi politici restano"

Lealtà personale a Silvio Berlusconi e sostegno incondizionato alla sua leadership e a una eventuale sua candidatura al Quirinale, ma nodi politici restano. È quanto trapela da fonti dei tre ministri di Forza Italia, Mara Carfagna, Renato Brunetta e Mariastella Gelmini, al termine della riunione a Villa Grande. Prima di incontrare Salvini e i ministri della Lega, viene spiegato, c'è stato un colloquio chiarificatore con il Cav, nel corso del quale Gelmini, Carfagna e Brunetta hanno fatto presente, tuttavia, che i nodi politici sulla gestione del partito restano.