A- A+
Politica
Elezioni amministrative, Centrodestra verso l'accordo
Amministrative, il Centrodestra verso l'accordo. Stasera cena Berlusconi-Salvini-Meloni

Aria di accordo nel Centrodestra sulle elezioni amministrative. Sono ore febbrili e - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - nella serata di oggi si terrà quasi certamente una cena a Roma tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Al lavoro ci sono per Forza Italia Paolo Romani e Altero Matteoli, per la Lega Giancarlo Giorgetti e per Fratelli d'Italia Ignazio La Russa. Secondo fonti qualificate, l'ipotesi sul tavolo è quella di una convergenza dell'ex premier sulla candidatura della Meloni nella Capitale. "Stiamo cercando di capire come Berlusconi può uscire dall'empasse senza capitolare e in modo onorevole", confida ad Affaritaliani.it una fonte direttamente interessata alla partita in atto. Si parla di una probabile telefonata dell'ex Cavaliere a Bertolaso durante la cena con Salvini e Meloni. Anche dopo il sondaggio Euromedia che assegna all'ex numero uno della Protezione Civile il 6%, si starebbe cercando una via d'uscita per Bertolaso. L'idea di Fratelli d'Italia è quella del ruolo di pro-sindaco, considerando anche la gravidanza della Meloni. Va da sé che se ci fosse un ricompattamento a Roma, come appare al momento probabile, anche nelle altre città chiamate al voto il Centrodestra troverebbe un'intesa. La leghista Lucia Borgonzoni a Bologna a questo punto sembra intoccabile (con il sostegno di tutto il Centrodestra), così come l'azzurro Gianni Lettieri a Napoli con l'appoggio anche di Fdi e NoiConSalvini. Per chiudere il cerchio Lega e Fratelli d'Italia darebbero il loro ok a un candidato di Forza Italia a Torino, che potrebbe essere Osvaldo Napoli o un altro nome proposto direttamente da Berlusconi. In realtà, però, la Lega, oltre che su Milano e Roma, punta tutto su Bologna con la Borgonzoni, mentre a Torino la partita viene data per persa in Via Bellerio - visti anche i sondaggi - con un probabile appoggio al ballottaggio di Lega e Fdi (non di Forza Italia) alla 5 Stelle Chiara Appendino contro il sindaco uscente del Pd Piero Fassino, favorito dai pronostici ma che molto difficilmente vincerà al primo turno.

Tags:
centrodestra accordoaccordo centrodestra amministrativebertolaso berlusconi meloni





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.