Politica
Chi è Fabio Salamida, l’unico giornalista seguito dalla Meloni?
“Piace alle donne”
Il mistero si infittisce
Un mistero corre sui Social.
Se si va a guardare il profilo Facebook di Giorgia Meloni ci sono due cose che risaltano immediatamente: 2,7 milioni di follower e 23 seguiti, proporzione standard per i personaggi molto famosi.
Se poi si magnifica il secondo dato si vede che tra i 23 ci sono tutti i suoi ministri, Fratelli d’Italia, I Conservatori e Riformisti Europei – di cui la Meloni è presidente - e tal Fabio Salamida. Il pensiero, lo confesso, mi è corso a Don Abbondio e ai Promessi Sposi e specificatamente a Carneade.
Allora uno pensa che sia un politico, un consigliere, un amministratore delegato, un Potente sotto mentite spoglie, un soffice giocoliere, un Sufi innamorato, un mistico che mastica mosto e invece cliccando si apre il profilo di un giornalista napoletano che vive a Roma.
La presentazione è stringata ma efficace e immodesta. Si definisce un: “Giornalista, scrive di politica e attualità. Un socialista che piace alle donne. Migliora con l'età”. Non è un vino, non è un vermut è Fabio Salamida.
Alla data attuale ha 229.792 follower mentre ne segue 340, tra cui non c’è la Meloni. Il mistero si infittisce.
Nella foto ha un profilo mengoniano, da Basso Impero, e questo spiega l’autoesaltazione del “piace alle donne”.
È presente anche su Instagram dove ha 22.700 follower e segue 1.191 profili. Anche su Twitter le performance sono ottime: 30.582 follower a fronte di 4.615 seguiti.
Ma di cosa parlano i post che illustrano il Salamida - pensiero?
Naturalmente, da “socialista”, il bersaglio è il centro – destra che lui vede con il fumo negli occhi. Dice di scrivere su today.it. dove fino a poco tempo fa, era direttore tal Alessandro D’Amato che c’ha il pallino del complottismo.
Ma vediamo gli ultimi post del Salamida.