Politica
Come fare per entrare in politica?

Come si fa a diventare un politico? Quali requisiti bisogna avere? Leggi il nostro articolo e scopri come entrare in politica!
Come diventare politico: quali competenze si devono avere
Non esiste un percorso definito per diventare un politico o che permetta di avere una carriera assicurata in questo ambito. Si può però dire che servano alcune caratteristiche caratteriali e competenze come:
- Passione per la politica
- Interesse per questioni economiche, social, fiscali e amministrative del Paese
- Capacità di socializzare e intessere relazioni
- Carisma
- Capacità di argomentare e disponibilità al confronto
- Intraprendenza
- Capacità comunicative
- Abilità di persuasione
- Affabilità
Come diventare un politico: il percorso di studi
Per diventare un politico di professione non serve la laurea. La maggior parte di chi si è affermato in questo campo ha solo il diploma di scuola superiore ma esistono alcuni indirizzi che possono fornire una base di competenze da accompagnare all'esperienza sul campo. Tra gli studi universitari più utili allo scopo abbiamo:
- Lettere e Filosofia
- Economia e Finanza
- Scienze Politiche con magistrale in Relazioni Internazionali
- Giurisprudenza
La specializzazione più in linea è Relazioni internazionali.
Come entrare in politica: i passi da seguire
Per fare politica sarebbe bene iniziare fin da piccoli. Gli studenti dovrebbero candidarsi come rappresentati di classe o di istituto e unirsi a un'associazione di qualsiasi tipologia. Fatto questo si può passare ad interessarsi alla politica locale, partecipando alle riunioni dei consigli comunali aperte al pubblico. In questo modo si possono imparare i meccanismi della politica: come condurre una seduta consiliare, come viene fissato un ordine del giorno, come si presenta un emendamento o si redige una delibera, etc.
Una volta accumulata sufficiente esperienza si può candidarsi alle elezioni nel proprio quartiere, circoscrizione o città. Durante questa fare sarebbe opportuno iscriversi a un partito politico affine alle proprie idee, partecipando attivamente alle riunioni, assemblee e dibattiti pubblici. Anche una carriera dirigenziale all'interno di una azienda o un sindacato può fornire l'esperienza necessaria a fare il politico. Arrivati a questo punto si può pensare seriamente di candidarsi anche a livello regionale o nazionale.
Diventare un politico è un lavoro quasi a tempo pieno e che prevede grandi oneri. In primis quello di mantenere le promesse fatte al proprio elettorato. La ricompensa però non è da sottovalutare. Lo stipendio dipende dalla carica e dall'ente di appartenza:
- Un sindaco può guadagnare da meno di 1.000 euro a 5.000 euro al mese a seconda di quanto è grande il Comune che amministra
- Un presidente di Regione guadagna in media 10.000 euro netti al mese
- Scopri quanto guadagna un Ministro
- Scopri quanto guadagna un Parlamentare