A- A+
Politica
Quanto guadagna un Ministro nel 2022?
(foto Ipa)

Quanto guadagna un Ministro della Repubblica nel 2022? Qual è il suo compenso? Scopri tutti i dettagli nel nostro approfondimento!

Quanto guadagna un ministro? Nel 2013 uno dei primi atti del governo Letta è stato quello di eliminare il doppio stipendio per i deputati o senatori che avevano assunto la carica di ministro. A quest'ultimi spetta quindi il compenso previsto per i rappresentanti alle Camere. L'indennità per i ministri tecnici, ovvero nominati al di fuori del Parlamento, è invece di 9.203,54 euro mensili per 12 mensilità (euro 110.442,48 annui lordi), comprensivi di ritenute previdenziali e fiscali, come prevede la legge 418/99. In più è revista una diaria mensile di 3503,11 euro netti in base all’art. 2 L. 1261/65. La diaria viene corrisposta sulla base di dichiarazioni mensili in cui si specifica di aver espletato l’attività connessa al proprio incarico per almeno 15 giorni al mese. Dal luglio 2019 è stato però introdotto un taglio del 3,7% dei compensi anche per i sottosegretari ma solo per quelli tecnici.

Il Sole 24 Ore inoltre riporta che in materia di pensione: "l’Inps ha chiarito che per chi è dipendente pubblico il periodo passato al governo conta per il trattamento di fine rapporto. I contributi sono a carico del ministero, o della PA di appartenenza se il ministro-dipendente pubblico ha deciso di continuare a farsi pagare dal suo datore di lavoro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoministri





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.