A- A+
Politica
Governo, Conte dopo il vertice: "Manovra per accelerare discesa debito/Pil"

Governo, Conte dopo il vertice: "Manovra per accelerare discesa debito/Pil"

Vertice di due ore e mezzo Palazzo Chigi per discutere della nota di aggiornamento del Def in vista della Manovra. Alla erano riunione presenti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti e il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.

"Abbiamo terminato la riunione dedicata ai dettagli della manovra economica. Confermiamo le anticipazioni che ci avevano indotto a definirla seria, razionale e coraggiosa. Confermiamo il programma delle riforme annunciate che partiranno già nel  2019. Abbiamo inoltre lavorato a disegnare la manovra in modo da accelerare la discesa del rapporto debito/Pil in modo consistente nell’arco del triennio", le parole di Giuseppe Conte in una nota diramata al termine del vertice.

L'incontro segue il Consiglio dei ministri che si e' svolto giovedi' scorso e che ha varato la Nadef. Il documento che aggiorna il Def con le nuove stime di crescita e gli obiettivi di bilancio non e' ancora stato trasmesso alle Camere. Ieri il ministro Tria ha partecipato alla riunione dell'Eurogruppo a Lussemburgo, a margine della quale ha avuto incontri con i partner europei.

MANOVRA, DI MAIO "SARA' CORAGGIOSA. CONTERRÀ QUELLO CHE GLI ITALIANI CI HANNO CHIESTO. CONFERMIAMO 2,4% DEFICIT/PIL"

"Confermiamo il 2,4%" nel rapporto deficit/Pil "e si punta a una diminuzione del debito negli anni successivi grazie alla crescita che ci sarà e ai tagli agli sprechi prodotti dal lavoro del nostro team 'mani di forbici'. Alcuni dettagli saranno ulteriormente definiti domani mattina". È quanto dichiara il vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, al termine del vertice sul Def a Palazzo Chigi. "La manovra del popolo sarà coraggiosa -esordisce Di Maio snocciolando parte dei numeri resi noti giovedì scorso- e conterrà tutto quello che gli italiani ci hanno chiesto, quello che hanno votato il 4 marzo. Nessuno deve restare indietro: con i 10 miliardi per il Reddito di Cittadinanza diamo a tutti la possibilità di ricostruire il proprio futuro. Si tratta di una misura strutturale: grazie alla riforma dei centri per l'impiego, che potenzieremo in linea con le migliori esperienze internazionali per aumentare l'occupazione e permettere a chiunque di potersi riqualificare, migliorando quindi anche la produttività del lavoro". "Ci sbarazzeremo poi della legge Fornero -prosegue- perché tutti hanno diritto ad andare in pensione serenamente e i giovani hanno diritto ad entrare nel mondo del lavoro, rispondendo anche alle esigenze delle imprese. Stanzieremo 1 miliardo e mezzo di euro per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche, un impegno che abbiamo preso sin dai primi giorni di governo e che manterremo".



IL TWEET DI CONTE DURANTE IL VERTICE - "Al lavoro per il cambiamento. Tutti insieme avantideterminati con gli impegni presi. La nostra manovra, per la primavolta, mette al centro i cittadini e fa il bene della gente". Così ilpremier, Giuseppe Conte, in un tweet, durante il vertice sulla manovra aPalazzo Chigi. Nel tweet anche la fotografia che raffigura Conte, i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, i sottosegretari all'economia Laura Castelli e Massimo Garavaglia e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti. Non partecipa al vertice il ministro degli Affari europei, Paolo Savona, oggi e domani a Strasburgo per incontrare il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e gli europarlamentari italiani.

Manovra, Salvini a Juncker: "Parlo con persone sobrie"

"Equiparando l'Italia alla Grecia, il presidente della Commissione europea fa impazzire lo spread. Questa poteva risparmiarsela". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini, a Napoli al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Prima di aprire bocca - ha aggiunto Salvini - dovrebbe bere due bicchieri d'acqua e smetterla di spargere minacce inesistenti, oppure gli chiederemo i danni". E ancora. "Parlo con persone sobrie, che non fanno paragoni che non stanno né in cielo né in terra" ha risposto alla cronista di Tagadà di La7 che gli chiedeva di commentare le dichiarazioni di "chi nella Commissione europea ha paragonato l'Italia alla Grecia", come fatto dal presidente della commissione, Jean Claude Juncker.

DEF: SALVINI, USANO SPREAD PER COMPRARE NOSTRE AZIENDE SOTTOCOSTO

"In una grande famiglia non ci sono figli di serie A e serie B... Se qualcuno a Bruxelles straparla perchè rimpiange un'Italia precaria e impaurita, magari per poter comprare sottocosto le azienda rimaste in questo paese usando lo spread e i mercati per intimorire, ha trovato il ministro e il governo sbagliati...". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, oggi a Napoli, ai microfoni di Tagadà su La7.

Manovra, Di Maio: Juncker inadatto per suo ruolo

"Juncker non e'adatto a svolgere il ruolo di presidente della Commissione Europea,ormai e' evidente". Lo scrive Luigi Di Maio sul blog delle Stelle doveprotesta: "come mai tutti si sentono in diritto di fare la morale a noi,che abbiamo stabilito un rapporto deficit/Pil al 2,4% ma non a Paesi chehanno un rapporto deficit Pil al 2,8%?" ricorda Di Maio che cita laFrancia e "le continue violazioni dell'export tedesco che da anni e anniviola le regole comuni. Anche in quel caso dalla Commissione solosilenzio".

Manovra, Di Maio: il deficit lo restituiamo l'anno prossimo

"Facciamo un po' di deficit per una volta,non per salvare le banche, ma per non massacrare cittadini eimprenditori. Quelli che dicevano non si puo' fare, oggi dicono che nonsi deve fare. Ma noi il deficit lo restituiremo l'anno prossimo, perche'con i tagli e la crescita abbasseremo il debito". Lo ha detto ilvicepremier Luigi Di Maio parlando della manovra nella conferenza stampadi presentazione delle due proposte di legge di riforma costituzionaleavanzate dalla maggioranza.

Manovra, Di Maio: non ci lasceremo soffocare dal debito

"La bilanciacommerciale dell'Italia e' in attivo di circa cinquanta miliardi di Euroall'anno, ma continuiamo a pagare gli interessi sul debito lasciati daifolli Governi del passato. Per questi interessi sul debito non possiamopensare di soffocare per sempre: anche perche' abbiamo visto che nonfunziona". Cosi' il vicepremier e ministro Luigi Di Maio sul blog delleStelle. "Hanno cercato di convincerci per anni che l'unica soluzione erasoffrire e stringere i denti, ma tutto il mondo ha visto che non hafunzionato. La chiave per invertire la rotta sono gli investimenti!Ripeto: un piano di investimenti mai visto prima! Siamo perfettamenteconsapevoli del fatto che il nostro debito deve restare sostenibile, disicuro non aumentera' inutilmente di 200 miliardi come e' successo gia'con il PD che oggi ci fa la morale" aggiunge.

Manovra, Di Maio: basta speculazioni sul nostro Paese

"La Manovra del Popolo deve essere analizzata dal punto divista economico, e non usata politicamente contro l'unico governo chesta lavorando per i cittadini italiani e non per l'e'lite europea. Bastaspeculazioni sul nostro Paese!". Lo scrive, sul Blog delle Stelle, ilvicepresidente M5s del Consiglio Luigi Di Maio.

Commenti
    Tags:
    manovrasalvinijunkerdef





    in evidenza
    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    Addio al negozio milanese

    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.