Convegno su Tortora del Partito Radicale Transnazionale
Presente anche un deputato della Lega, Luca Paolini .
Oggi si è tenuto a Roma, organizzato dal Partito Radicale Transnazionale, un convegno in ricordo del 35-simo anno dell’arresto di Enzo Tortora.
Questa manifestazione è stata organizzata da Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti, Laura Harth, Irene Testa, dall’associazione Enzo Tortora con Francesca Scopelliti e dal sito errorigiudiziari.com dei due giornalisti Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi.
All’incontro sono intervenuti diverse persone che sono state vittime di errori giudiziari, tra cui Silvio Scaglia all’epoca dei fatti amministratore delegato di Fastweb, la ricercatrice Ilaria Capua, accusata da L’Espresso di essere una “trafficante di virus” e che ha scritto un libro sulla vicenda, Angelo Massaro detenuto ingiustamente per 21 anni.
Interessante anche la presenza di un deputato leghista Luca Paolini, avvocato, già eletto nella XVI legislatura.
Paolini che è in commissione giustizia alla Camera si è detto disposto a essere un punto di riferimento per chi lotta contro le ingiustizie in nome di Marco Pannella.
Tuttavia, Paolini ha tenuto a dire di essere contrario alla cosiddetta riforma “svuotacarceri” ma di essere favorevole alla costruzione di nuove, dichiarazione che non ha incontrato l’approvazione dei presenti.
Scaglia ha fatto invece un intervento assai critico con l’attuale governo gialloverde chiamando i cittadini italiani alla lotta e chiedendo che la Lega sappia mantenere le distanze dalla deriva giustizialista dei Cinque Stelle che “minaccia l’intera democrazia”.